(fabio santomauro) – Anche quest’anno la sottosezione dell’Oftal di Chivasso, guidata dal dott. Gianluigi Scala e da Mariuccia Dellarole, collegata alla sezione di Vercelli, ha vissuto, nei giorni dall’11 al 17 agosto, il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes, presieduto dall’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo, nei giorni dell’Assunzione di Maria al cielo.

Con l’Arcivescovo il Vicario Generale Mons. Stefano Bedello e molta parte del Clero diocesano.

Sono stati giorni molto importanti, dove ognuno di noi ha vissuto giorni di preghiera e meditazione attraverso tutte le proposte delle relative giornate.

Le più importanti sono state, ad esempio: la Santa Messa alla Grotta al mattino e la Processione Eucaristica al pomeriggio del 14 agosto; la Santa Messa Internazionale al mattino e la Processione serale della luce (aux flambeaux) il 15 agosto; il Gesto dell’acqua alle piscine il 16 agosto.

Inoltre, c’è stato anche un grande momento di festa per la famiglia dell’Oftal, con l’incontro di preghiera e accoglienza per il personale del I e II anno di pellegrinaggio: consegna della mozzarella (distintivo senza medaglia) alle prime esperienze e conferma delle seconde con la consegna della medaglia Oftal.

A Lourdes si va per rispondere alla chiamata di Maria e cercare di essere discepoli dell’Immacolata, proprio come ci ha detto il presidente generale, Mons. Paolo Angelino, durante i ringraziamenti nella Messa finale di fine pellegrinaggio.

Quest’anno era presente anche il diacono permanente Moreno Lipari, che ha condiviso con noi la gioia di questi giorni.

Ritorniamo a casa con molta nostalgia, ma con tanta gioia e felicità nel cuore ed anche con una “news” molto bella!

Il pellegrinaggio Oftal interdiocesano, che dal 13 al 18 ottobre prossimi concluderà la stagione dei pellegrinaggi, sarà presieduto dal Vescovo di Ivrea, Mons. Daniele Salera.

Grazie Maria, grazie Lourdes, grazie Mons. Arnolfo e grazie Oftal!

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Regina della pace, prega per noi.

Santa Bernadette, prega per noi.

***

I filmati e le fotografie sono stati interamente realizzati da pellegrini Oftal, che ringraziamo per questo servizio.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***