Anche Papa Francesco ha voluto essere presente alla S.Messa solenne celebrata stamane, 29 giugno, al Duomo di Chivasso, per onorare i sessant’anni (29 giugno 1962) di Ordinazione di un grande Sacerdote, Don Lorenzo Santa.

E’ stato il parroco, Don Davide Smiderle, che ha concelebrato con Don Valerio D’Amico, a leggere il messaggio pontificio pervenuto dalla Santa Sede, non senza aggiungere i propri ringraziamenti, personali e comunitari.

Don Davide era, allora, solo un chierichetto, quando Don Lorenzo già Parroco a Chivasso.

Un Parroco che ha sempre dedicato, ed ancora oggi così invera il proprio servizio, tante ore al confessionale.

Quando ci si chiede quanta “strada” abbia fatto un prete, si deve sempre tenere come grande insegnamento la risposta che diede Padre Pio da Pietrelcina: ho fatto tanta, tanta strada; dall’Altare al confessionale, dal confessionale all’Altare, sempre, tutti i giorni.

Tante le comunità che Don Lorenzo ha servito nel corso del suo lungo ministero: Vice Parroco a San Lorenzo ad Ivrea, Missionario in Venezuela, Parroco di Borgomasino, Mercenasco, Romano Canavese, Rivarolo. Ora è Cappellano delle Suore di Montanaro e collabora ancora, come abbiamo visto, attivamente, alla Parrocchia di Chivasso.

Una vita spesa bene nel servizio al Signore ed agli uomini e donne che Egli ama.