Moderato dall’assessore a Cultura e Legalità Gianluca Vitale, ha riscosso un gran successo di pubblico il dibattito con il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso che hanno presentato il loro libro “Fuori dai confini.

“La ‘ndrangheta nel mondo”. Centinaia le persone accorse nel Teatrino Civico dove si è tenuto l’evento nell’ambito del “Salone Off”: chi non ha potuto accedere, ha seguito la diretta proiettata nell’attigua sala consiliare.

Business delle droghe, timore che le armi inviate in Ucraina possano potenziare, a conflitto finito, gli arsenali delle mafie, presenza storica della ‘ndrangheta al Nord e in Piemonte in particolare, necessità di una riforma del sistema penitenziario sono alcune delle importanti questioni affrontate da Gratteri e Nicaso.

Parlando dell’Italia, Gratteri ha sottolineato come la criminalità organizzata sia attratta soprattutto dalla possibilità di ripulire facilmente il molto denaro proveniente dalle sue attività illecite, come la vendita di droga; e come questo denaro consenta di praticare, nei confronti degli imprenditori onesti, una concorrenza sleale.

Perciò le infilatrazioni maggiori avvengono nelle regioni più ricche, con una presenza ormai molto forte e radicata al Nord.

Il procuratore ha anche esortato i chivassesi a prendere posizione, a non fare finta di nulla di fronte alla presenza e alle possibili infiltrazioni, nel tessuto cittadino, della criminalità organizzata.

A introdurre l’evento è stato il sindaco Claudio Castello, che ha ringraziato i due illustri ospiti capaci di “sensibilizzare l’opinione pubblica sui mali delle mafie, presentandone gli aspetti che ne stanno facendo una holding criminale”.

Dopo aver elencato le numerose attività del Comune per la promozione della cultura della legalità, il primo cittadino ha auspicato che i libri di Gratteri e Nicaso, oltre 20 titoli negli ultimi 15 anni, entrino nelle scuole per educare le nuove generazioni contro le subculture della violenza e dell’oppressione.

In platea, ad ascoltare gli autori di “Fuori dai confini”, si sono viste numerose autorità.

Al termine della presentazione, Gratteri e Nicaso si sono intrattenuti in sala per il firmacopie.

a.s.

Redazione Web