Cinque spettacoli al Teatrino Civico, per la stagione teatrale allestita sotto l’egida della Fondazione Piemonte dal Vivo, e che si svilupperà tra il 18 dicembre e il 26 marzo.

Biglietti 20 euro, ridotti 18 euro, abbonamento 80 euro.

Sono inoltre previste matinée per le scuole, ingresso 5 euro.

Per l’acquisto rivolgersi alla Biblioteca MoviMente, o la sera della rappresentazione a partire da mezz’ora prima dell’inizio.

Info 366/71.61.067 in orario di apertura della Biblioteca.

Esordio domenica 18 dicembre alle 21 con “La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, drammaturgia e regia Gioele Dix, con Gioele Dix e Valentina Cardinali; scene Angelo Lodi, musiche Savino Cesario, arrangiamenti Savino Cesario e Silvano Belfiore, costumi Marina Malavasi e Gentucca Bini, assistente alla regia Beatrice Cazzaro.

Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati a 12 anni – spiega Gioele Dix – . Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono (perché vuoi sapere come vanno a finire) ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”.

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto, nel cuore della notte, una pallottola di carta.

Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare?

Da questo spunto, tratto da un racconto di Buzzati, muove il nuovo spettacolo di Gioele Dix: un viaggio in cui, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, l’attore e regista parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze…, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane e talentuosa attrice.

Redazione Web