Gli atti di vandalismo, alcuni piuttosto gravi, delle ultime settimane e il coro di proteste levatosi da diverse personalità della cosiddetta società civile e dai rappresentanti di tutte le forze di minoranza presenti in Consiglio comunale, hanno spinto l’Amministrazione guidata dal riconfermato sindaco Claudio Castello a imporre un giro di vite contro illegalità e i danneggiamenti che stanno creando apprensione, in particolare nelle ore notturne.

Il primo cittadino ha pertanto disposto un potenziamento dei servizi di controllo della Polizia locale: gli agenti, coordinati dal comandante Marco Lauria, vigileranno per garantire sicurezza ai cittadini anche nelle ore serali e notturne almeno fino alla fine della stagione estiva.

I “caschi bianchi” opereranno in diverse direzioni per il controllo del territorio: dall’identificazione degli utenti della strada all’alcoltest, dalla tutela della quiete pubblica all’osservanza del Codice della Strada, dalla perseguibilità degli illeciti amministrativi alla repressione dei reati.

L’avvio di questo servizio è stato ufficializzato dal sindaco nelle sue comunicazioni al Consiglio comunale nel corso della seduta tenutasi mercoledì 20 luglio.