Il Comune ha aderito all’accordo di programma del progetto Pascal (Percorsi partecipati Scuola Casa-Lavoro), siglato con la Città metropolitana di Torino e altri 15 Comuni e classificatosi al primo posto nella graduatoria nazionale del Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile Casa-Scuola e CasaLavoro.

La finalità del progetto è favorire la transizione verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente, attivando processi virtuosi.

Le amministrazioni coinvolte sono state intervistate dall’associazione LaQup alla vigilia dell’avvio del progetto “Passo dopo passo” e il Comune di Chivasso ha illustrato tre opere: la pista ciclabile dall’ospedale a Castelrosso, il “Piedibus” e il “Bike sharing in school” al servizio dell’Istituto comprensivo “Demetrio Cosola”.

La pista ciclabile, realizzata nell’ottobre 2017, è stata implementata nel 2019 con la costruzione di un nuovo marciapiede a Castelrosso; il “Piedibus”, invece, permette a circa 600 alunni coinvolti, per due giorni la settimana, di effettuare un percorso sicuro per recarsi a scuola a piedi, accompagnati da insegnanti e volontari di associazioni locali.

Il “bike sharing”, infine, metterà a disposizione degli alunni che ne faranno richiesta, a turni settimanali, una bici posizionata all’interno dei cortili delle due scuole secondarie di primo grado appartenenti allo stesso istituto, in modo da percorrere così il tragitto casa–scuola in bike.

Il Comune ha poi investito anche in formazione, vigilanza e sicurezza: fanno parte di quest’ultimo filone interventi quali la realizzazione di zone pedonali e percorsi sicuri, l’attivazione di zone a traffico limitato e il divieto di accesso in prossimità di diverse scuole cittadine negli orari di ingresso e uscita.