Università della Terza Età del chivassese e Istituto tecnico commerciale “Calamandrei” di Crescentino inaugureranno sabato 29 aprile alle 16 a Palazzo “Luigi Einaudi” una mostra dedicata a Carlo Levi.

Prosegue così – e siamo ormai al quinto anno – il percorso di rivisitazione del ‘900 che l’Unitre chivassese affronta insieme alle scuole superiori del territorio, attraverso la “lettura” di autori piemontesi.

Il percorso si era aperto con Primo Levi, realizzato con la collaborazione del Centro studi internazionale “Primo Levi” di Torino; il secondo anno era stata affrontata la poliedrica figura di Cesare Pavese con il Centro studi “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo; quindi era stata la volta di Adriano Olivetti con la collaborazione del Centro studi “Olivetti” di Ivrea e poi di Beppe Fenoglio, enigmatico e controverso scrittore della Langa, con il sostegno e la collaborazione del Centro studi “Beppe Fenoglio” di Alba.

Quest’anno la figura individuata è stata quella di Carlo Levi, studiata con la collaborazione di Fondazione “Giorgio Amendola”, Centro studi “Carlo Levi” di Torino e Pinacoteca “Carlo Levi” di Alassio (il Comune di Alassio ha concesso il suo patrocinio).

Lo studio è stato condotto congiuntamente da docenti e allievi dell’Uni3 e quelli delle classi quinte dell’Istituto di Crescentino, coordinate dal professor Alberto Averono; per l’Uni3 hanno offerto la loro collaborazione le professoresse Cristina Demeglio, Marilena Pedrotti e Marilena Vittone; sono state inoltre organizzare visite guidate alla Fondazione “Amendola” di Torino e alla Pinacoteca di Alassio.

Il materiale raccolto – pannelli, fotografie e video – è confluito nella mostra dal titolo “Arte, politica e scrittura: la vita come passione. Carlo Levi”, che si potrà visitare dapprima a Palazzo Einaudi, dal 29 aprile al 21 maggio, e poi Crescentino, nella chiesa della Resurrezione, dal 3 all’11 giugno.

A Palazzo “Einaudi” la mostra si snoderà sui due piani della Galleria “Demetrio Cosola” e sarà visitabile dal giovedì al sabato, dalle 16 alle 19, e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Nel corso della mostra sono previsti momenti di approfondimento: il 4 maggio sarà presentato il libro “Vincenza Castria, la rivelazione della politica” di Tommaso Russo, Adriana Salvia, Rosa Maria Salvia, Emilia Simonetti; l’11 maggio, alle 21, verrà proiettato il docu-film “Lucus a lucendo: a proposito di Carlo Levi” di Alessandra Lancellotti e Enrico Masi, con la partecipazione di Stefano Levi Della Torre; il 15 maggio, alle 21, presentazione del libro “La bellezza di essere meridionali” di Marcello De Stefano; il 18 maggio, alle 21, serata di letture dai testi di Carlo Levi a cura degli allievi dell’Unitre e del “Calamandrei”.

Per info prenotazioni 340/81.15.418.

Redazione Web