Un protocollo d’intesa fra Amministrazione comunale e sindacati dei pensionati per rilanciare sul territorio le iniziative su welfare e contrattazione sociale.

Il documento è stato sottoscritto nel pomeriggio di martedì nella Sala consiliare di Palazzo Santa Chiara dal sindaco Claudio Castello, dall’assessore alle Politiche sociali Tiziana Siragusa e dai rappresentati dei sindacati dei pensionati: Laura Seidita per lo Spi-Cgil, Anna Casali per la FnpCisl e Donato Valente per la Uilp.

Attenzione al sociale e in particolare alla fascia più anziana della popolazione è stata tra le costanti che hanno caratterizzato l’azione amministrativa, ha sottolineato il sindaco Castello, che ha anche ricordato che lo scorso anno il Comune ha impiegato, in iniziative destinate al sociale, circa un milione di euro.

Laura Seidita ha auspicato che questo progetto nato a Chivasso possa essere attuato anche in altri Comuni, evidenziando che lo SpiCgil territoriale rappresenta sedici centri dell’area; Donato Valente ha invece rammentato che, insieme all’attenzione per gli anziani, non vanno dimenticate le disabilità.

L’assessore Siragusa ha richiamato l’attenzione dei presenti su di un dato fondamentale, e cioè che in città la popolazione ultrasessantenne costituisce oltre un terzo dei residenti.

Firmando il documento, Amministrazione civica e sindacati dei pensionati si sono impegnati a incontrarsi regolarmente per trattare i temi che riguardano la tutela della fascia di cittadini più anziana e di chi si trovi in condizioni di fragilità sociale ed economica, sia per alleviare il disagio, sia per sostenere e potenziare l’agio.

Nello stesso tempo sono stati istituiti un osservatorio su questa fascia di popolazione e un Tavolo sindacale anziani con l’obiettivo di applicare la legge regionale sulla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e il superamento delle barriere architettoniche.

Infine, è stato deciso che il protocollo d’intesa preveda una verifica annuale, in occasione della Giornata internazionale dell’Anziano del 1° ottobre, istituita dalle Nazioni Unite.

Redazione Web