Il Comune organizza la quarta edizione del Festival Giacosa che si svolgerà da giovedì , a domenica 11 settembre.

L’Amministrazione prosegue così nel suo impegno nell’intento di onorare Giuseppe Giacosa, l’illustre concittadino, drammaturgo e librettista, nato a Colleretto nel 1847.

Il progetto del Festival è sostenuto, anche quest’anno, dalla Fondazione Crt attraverso la partecipazione al bando Not&Sipari 2022.

Il Festival propone tre appuntamenti realizzati ad hoc e un importante debutto.

Il mondo giacosiano sarà celebrato in due cruciali momenti: con la messa in scena della pucciniana “Madama Butterfly” (Giacosa ne è stato il librettista insieme a Luigi Illica) da parte di due importanti realtà artistiche torinesi, Casa Fools Teatro Vanchiglia e Impresa Lirica Francesco Tamagno (sabato 10 settembre alle 21,15 al salone pluriuso) e con la lettura teatrale dell’opera “Una partita a scacchi”, composta dal Giacosa nel 1872, a cura del gruppo storico Ij Ruset, in occasione della riedizione del testo, da parte di Edizioni Pedrini: questo appuntamento si terrà domenica 11 alle 17 nel magnifico giardino della Casa Giacosa, la “Grande Arca” che ha ospitato artisti illustri, sia ai tempi del poeta, sia in epoca contemporanea, e sarà condotto dalla curatrice Enza Bovo e dal direttore editoriale Ennio Pedrini.

Il Festival si è aperto giovedì 8 settembre, al salone pluriuso, alle 20,45: dopo un’esibizione degli allievi dell’indirizzo musicale del Liceo “Newton” di Chivasso (protagonisti anche la sera successiva), in collaborazione con la scuola Notabene di Ivrea, alle 21,15 si è svolto un momento dedicato ai numerosi italiani, in particolare a quelli appartenenti alla Scuola genovese, che dall’anno 2004 sono stati premiati a Colleretto con il Premio nazionale “Giuseppe Giacosa – parole per la musica”.

Il recital “Genova per noi” ha visto coinvolti Fabrizio Zanotti (voce e chitarra), Enrico Perelli (pianoforte) e Alain Teodori (batteria).

Venerdì 9 21,15 è toccato ai giovani cantanti lirici provenienti dal Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, freschi vincitori del Concorso internazionale “Dinu Lipatti” 2022, guidati dalla docente Stella Parenti, con il progetto “Dal teatro di corte a Broadway. L’evoluzione della voce cantata da Handel a Jesus Christ Superstar”. Ricordiamo che domenica, alle 14,30 sarà possibile effettuare una visita guidata a Casa Giacosa – unica occasione dell’anno –, grazie alla disponibilità della famiglia del poeta.

Al termine, e prima della presentazione del libro, il gruppo storico Ij Ruset intratterrà il pubblico con alcuni “quadri”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per info chiamare il 347/25.07.520 o scrivere a festivalgiacosa@gmail.com.