(mario zannini) – Ci siamo ritrovati in tanti all’ Eremo di Lecceto (Firenze) per partecipare agli esercizi spirituali annuali della nostra comunità predicati da padre Benedetto – CfD, dal 18 al 22 settembre.

Splendida la sede scelta dagli organizzatori: un antico convento domenicano fondato nel 1473 con il sostegno di Filippo Strozzi, che attualmente viene utilizzato per incontri spirituali, ubicato nella magnifica campagna toscana tra Firenze ed Empoli.

Ottima l’accoglienza dei Padri Sacramentini che attualmente gestiscono la struttura, offrendo, con poche risorse e molto lavoro, un servizio spirituale prezioso a chiunque voglia “staccare” per un po’ di tempo dagli affanni della vita quotidiana, e immergersi in un’oasi di pace e fraternità.

Impegnativo il programma quotidiano:

  • Sveglia alle 7, alle 7,30 recita delle Lodi mattutine, alle 8,15 colazione, alle 9,15 ora terza e prima meditazione, alle 11,45 ora sesta e Celebrazione Eucaristica, alle 13 pranzo, alle 15,30 ufficio delle letture e seconda meditazione, alle 18 adorazione eucaristica, alle 19,30 cena e alle 21,15 compieta.

Per tutta la durata del ritiro il predicatore ci ha dato la consegna del silenzio fino all’ora di cena, per darci la possibilità di sintonizzarci più facilmente con la parola del Signore che risuonava durante le Celebrazioni Eucaristiche e nei momenti di preghiera comunitaria.

Per me è stata una esperienza nuova che, poco per volta, mi ha dato la possibilità di immergermi nel “silenzio di Dio” abitato soltanto alla Sua Divina Presenza in-me e tra-me-e-gli-altri confratelli e consorelle giunti in questo luogo da tutte le parti d’Italia.

Alcune immagini, riportate a corredo di queste righe, possono soltanto rendere in minima parte tutta la ricchezza umana e spirituale che noi tutti abbiamo ricevuto durante questi esercizi in questo luogo benedetto da Dio.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

335 8457447

Grazie