Sono 3.868 le tonnellate di RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – raccolte da Ecolamp nel 2018, con un incremento del 17% rispetto allo scorso anno. I piccoli elettrodomestici, l’elettronica di consumo e gli apparecchi di illuminazione (R4) costituiscono il 55% della raccolta, mentre il 45% è composto da sorgenti luminose esauste (R5).

Sono cinque le regioni italiane a trainare il 65% della raccolta di lampadine – il raggruppamento storico del consorzio – per un totale di 1.124 tonnellate. Tra queste anche il Piemonte che raggiunge le 128 tonnellate di sorgenti luminose esauste e sale di un posto nella classifica regionale. Per quanto riguarda le province, Torino rimane stabile al quinto posto tra le province italiane con 56 tonnellate. Cuneo sale da 21 a 28 tonnellate guadagnando sei posizioni, mentre Alessandria raddoppia la raccolta, passando da 5 a 10 tonnellate.

Aumenti positivi anche per Vercelli (7) e per Verbano-Cusio-Ossola (5).

«Ecolamp si conferma protagonista del sistema RAEE, con una crescita della raccolta a doppia cifra – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp -. Guardiamo con ottimismo al 2019 appena iniziato, auspicando che la recente entrata in vigore dell’Open Scope, che ha portato un aumento delle adesioni al consorzio di circa il 30%, mostri effetti ancora più consistenti e tangibili nel corso di quest’anno, a beneficio dell’intero sistema di gestione del riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche».

Il Consorzio Ecolamp

Ecolamp è il Consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano,oggi riunisce oltre 150 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose attorno al 40%. Dal 2015 Ecolamp è inoltre tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea, con sede a Bruxelles, nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. La gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento dei RAEE è in grado di offrire vantaggi ambientali, sanitari ed economici consistenti e tangibili. Oggi Ecolamp garantisce il recupero di oltre il 90% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, che si evita così di disperdere nell’ambiente.