Sono iniziati, giovedì 18 agosto, i festeggiamenti estivi a Chironio, il Borgo dei presepi, frazione del Comune di Locana.

Numerosi partecipanti, grandi e piccoli, sono partiti a piedi o in bicicletta da Chironio per raggiungere la località Croce del Faggio.

Il nome “Croce del Faggio” deriva dal fatto che in questo luogo in passato sorgeva un grande faggio visibile da lontano, diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Locana e considerato quasi un simbolo della Valle.

La lunga vita di quel maestoso albero, sicuramente ultrasecolare, terminò un giorno dell’estate 1942, quando una forte tempesta lo sradicó.

Al suo posto, pochi anni dopo, gli abitanti realizzarono la Croce del Faggio.

Proprio ai piedi della Croce è stata celebrata la S. Messa da don Valerio d’Amico, il quale, durante l’omelia ha sottolineato l’importanza di riprendere e trasmettere le tradizioni iniziate dai nostri avi nei luoghi di montagna, luoghi non sempre facilmente raggiungibili con le vetture.

Dopo la Messa, dalla panchina gigante, gli intervenuti hanno potuto godere di uno splendido panorama su Locana e l’intera valle.

Un ottimo pic-nic condiviso in amicizia e allegria ha concluso la giornata.

I festeggiamenti a Chironio sono proseguiti venerdì 19 agosto con una speciale grigliata sotto le stelle allietata dal gruppo musicale cover band dei Nomadi “I ladri di sogni”.

Una bella serata in cui tutti hanno cantato a squarciagola canzoni che hanno fatto la nostra storia.

Sabato 20 agosto, giornata dedicata allo sport, durante la quale si sono alternati tornei di calcetto e pallavolo per grandi e piccoli, a partire dal mattino. Serata giovane, quella del 20 agosto, con la disco-mobile Energia.

Domenica 21 agosto alle ore 12 santa messa alla chiesetta della frazione, dedicata alla S.s. Trinità, celebrata dal parroco Don Sergio Noascone.

A seguire pranzo tipico a base di polenta.

Pomeriggio di giochi e divertimento per grandi e piccini con grande caccia al tesoro e area con scivolo gonfiabile.

È sempre un’emozione vedere riunite tante persone di età diverse con lo scopo di stare bene insieme, condividendo momenti di gioia e amicizia.