(f.c.) – Si pregherà questa sera presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli e Sant’Eusebio in Cuceglio, il Santo Rosario in suffragio del Prof. Mario Cuffia, mancato venerdì all’età di 87 anni.
Il Prof. Cuffia era padre di Mons. Gianmario, Vicario Generale della Diocesi di Ivrea.
Tante le testimonianze di affetto e stima che giungono in queste ore a ricordare la grande generosità e l’impegno intelligente e senza afasie profuso dal Prof. Cuffia sia in ambito professionale, sia in quello ecclesiale non meno che per la promozione del territorio.
Preside in vari Istituti del Canavese, aveva diretto le scuole di Forno Canavese, Agliè, Foglizzo e Rivarolo Canavese, comunità dove è ricordato con vivissima riconoscenza.
Ma aveva dedicato anche tanto impegno per il territorio: Vice Sindaco, di Cuceglio, Padrino della Associazione musicale “La Fratellanza” , Presidente della Cantina Sociale del Canavese.
In ambito ecclesiale, fondamentale fu sempre il generoso contributo per la valorizzazione del Santuario della Beata Vergine Addolorata, peraltro non l’unico orizzonte cui guardava con lungimiranza.
Quando un gruppo di giovani di talento gli chiese di sostenere una iniziativa innovativa ed originale per la tutela del patrimonio storico, artistico ed architettonico religioso, egli si mise a disposizione conferendo tutta la propria autorevolezze a conforto di quelle giovani energie: Fabrizio Conto, Andrea Cozza ed un giovanissimo Valerio D’Amico, allora appena entrato in Seminario, avevano avuto l’idea di fondare un sodalizio – battezzato “Vedremo” – dedito al reperimento di fondi per le manutenzioni ed i restauri delle Chiese di Cuceglio. L’Associazione avrebbe poi contribuito a realizzare i recenti lavori necessari all’edificio che ospita la Chiesa parrocchiale.
Ora l’Associazione “Vedremo” ha mutato la propria denominazione, in “I presepi ant i such”, dedicandosi all’iniziativa ormai famosa ben oltre i confini diocesani.
L’ultimo saluto al Prof. Cuffia sarà reso lunedì 5 maggio, sempre in Chiesa parrocchiale, con il rito esequiale alle ore 10.
Alla famiglia dell’illustre persona scomparsa, le più sincere condoglianze, nella certezza che ora Egli sia ammesso a contemplare il volto di Dio presso la casa del Padre, dove non mancherà di guardare ancora con affetto alla sua Cuceglio.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie