San Francesco d’Assisi, ispirato dalla semplice atmosfera del piccolo paese montano di Greccio (oggi in provincia di Rieti) e desideroso di celebrare il S.Natale in un modo nuovo che potesse attirare l’attenzione di una popolazione poco religiosa, disse all’amico Giovanni Velita, signore di Greccio: “Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante.”

Era l’Autunno del 1223; il Santo vide realizzato il proprio desiderio nella Notte di Natale di ottocento anni fa.

***

L’immagine che vediamo è stata ripresa da un nostro Collaboratore, desideroso di vederla pubblicata su

www.risvegliopopolare.it

perché raggiunga il cuore di tante persone.

E così, cari Lettori, mentre porgiamo a Voi ed alle Vostre famiglie tanti cari auguri per questo Natale e per le prossime festività, vi diamo appuntamento, nei prossimi giorni, a tutti i servizi con i quali documenteremo le principali Celebrazioni a livello diocesano da Ivrea, Chivasso, Rivarolo, così come pubblicheremo i contributi che arriveranno dalle Parrocchie della Diocesi.

Sappiamo che stiamo vivendo giorni importantissimi dell’Anno Liturgico.

***

Si incomincia (con servizio da Borgo Revel) questa notte, che è la Notte di Natale, con la veglia dei Pastori, in abiti tradizionali.

Ma non meno importanti saranno altri incontri come quello del 1 gennaio (preceduto dal Te Deum di ringraziamento del 31 dicembre), giorno che la Chiesa ha consacrato a “Maria Madre di Dio” ed in cui, successivamente, il Santo Pontefice Paolo VI volle indire la Giornata Mondiale della Pace.

E certo anche quest’anno sono molte le ragioni per cui non si può mancare di aderire all’invito del Papa.

Poi, sarà subito Epifania, il 6 gennaio ed in questo giorno un forte elemento di identità territoriale: proprio ad Ivrea, con la benedizione dei ceri in Cattedrale, prende il via il grande Carnevale.

***

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più sicuro è iscriversi alla nostra

pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ci sono servizi già programmati, ma desideriamo assicurarVi che ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

335 845447.

Attendiamo i Vostri contributi e Vi auguriamo Buon Natale.