Una figura limpida come quella di Chiara di Assisi, limpida come il suo nome, ben si inserisce in questi tempi complessi e dai contorni grigi.

1211, Assisi. Chiara, una giovane di 18 anni, decide durante una notte di fuggire di casa e dedicare la vita alla preghiera e al Signore, per prendere i voti e diventare monaca. Ella potrà così seguire l’esempio di Francesco (destinato a diventare santo e patrono d’Italia), la giovane lo conosce e sa che egli l’aiuterà nel suo proposito.

Ci sono però diversi ostacoli che si frappongono lungo il cammino di fede della ragazza: innanzitutto la famiglia d’origine, i genitori, il conte Favarone e la moglie Ortolana Fiumi, appartengono alla nobiltà e sono tra le famiglie più ricche di Assisi. Si oppongono alla decisione della figlia poiché destinata a un matrimonio già combinato. Chiara non si spaventa, anzi diventa ispiratrice di altre ragazze e donne che si uniscono al suo cammino di povertà. Rifugiatasi nel Monastero di San Damiano, vi fonda l’Ordine femminile delle “povere recluse” (chiamate in seguito Clarisse) di cui è nominata badessa, e dove Francesco detta una prima Regola.

La regista Susanna Nicchiarelli ha affermato: “La forza della storia di Chiara sta per me nella sua radicalità. Ha la forza di essere sempre attuale e ci interroga in ogni epoca”. La protagonista è un personaggio ribelle e per certi versi rivoluzionario, lo stesso San Francesco le riconosce grandi capacità e determinazione. Sarà canonizzata come Santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni, mentre Il 17 febbraio 1958 sarà dichiarata da Pio XII patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

Chiara è stata interpretata da Margherita Mazzucco, il cui sguardo azzurro e timido è conosciuto da molti grazie al ruolo di Elena ne “L’amica geniale” in televisione.

CHIARA
di Susanna Nicchiarelli
paese: Italia, Belgio 2022
genere: biografico
interpreti: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Mattia Napoli, Luigi Lo Cascio, Carlotta Natoli
durata: 1 ora e 46 minuti
giudizio Cei: raccomandabile, poetico, per dibattiti