La storia è dominata dalla presenza scenica di Elena Gigliotti, attrice intensa che somiglia alle interpreti dei film di Almodovar. Qui l’interpretazione e la scelta degli attori sono state fondamentali per il regista e gli sceneggiatori che hanno lavorato a lungo (quasi 10 anni) alla scrittura prima dell’uscita in sala.

Carmen è una donna ancora giovane, dotata di grande forza interiore, ma debole di fronte alle tante avversità della vita: da bambina è stata allontanata dalla madre e lei e la sorella Sonia sono cresciute senza un appoggio fondamentale, all’interno di una casa-famiglia. Poi da adulta la storia sembra quasi ripetersi poiché il rapporto con Massimo, l’uomo della sua vita, si sta sgretolando nonostante i tentativi di riattaccare i cocci.

Ora hanno una bambina, Giada, a cui Massimo racconta spesso una fiaba che somiglia alla storia dell’origine del mondo… Quando un giudice si deve occupare del loro rapporto e della loro separazione, la bimba viene affidata a Massimo, mentre Carmen potrà vederla il sabato ogni 15 giorni. Ma la donna non intende accettare questa sentenza che pare una ghigliottina in opera sulla sua vita: se ha sbagliato in passato, ora è una persona consapevole e non può rinunciare alla sua bambina.

Insieme al regista, la sceneggiatura è stata scritta da Igor Brunello e Luca De Bei. La pellicola è stata programmata alle “Giornate degli autori” alla Festa del Cinema di Venezia e la sigla iniziale, un cartone animato con immagini disegnate da Gianluigi Toccafondo, rappresenta corpi fluidi colorati che mutano in continuazione.

Il regista Moroni, a proposito del suo lavoro e dei piani-sequenza che lo caratterizzano ha affermato: “Il film è articolato in sole sei scene. Tutta la storia l’apprendiamo da queste sei feritoie e tutto quello che non c’è va immaginato, tra una feritoia e l’altra”.

L’INVENZIONE DELLA NEVE
di Vittorio Moroni
paese: Italia 2023
genere: drammatico
interpreti: Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca
durata: 1 ora e 57 minuti
giudizio: interessante-bello