(Graziella Cortese)

Notre Dame brucia. Accanto allo sgomento appaiono sentimenti contrastanti nel nostro Paese, così abituato al legame tra simboli religiosi e artistici, e spesso testimone della loro fragilità… Il regista francese Michel Ocelot ha avuto modo di commentare la drammatica vicenda nei giorni scorsi a Roma, dove è stato presentato in anteprima il suo ultimo piccolo gioiello dell’animazione: “Dililì a Parigi”. Un racconto vivace che ci riporta ai tempi della Belle Époque, con una protagonista bambina gentile e determinata.

Dililì è nata nella Nuova Caledonia da madre francese e padre kanak, è soltanto una bimba ma ha già dovuto affrontare molte peripezie: è fuggita dal Paese natale rifugiandosi come clandestina su di una nave, ha incontrato una ricca signora che l’ha presa sotto la sua protezione e ora a Parigi si esibisce nel cosiddetto Zoo Umano dell’Expo. Anche nel mondo colorato e multiforme della Ville Lumière i pregiudizi sono sempre presenti, ma per fortuna arriva un incontro fortunato: con Orel, giovane facchino che effettua consegne in città; è l’inizio di una grande amicizia. I due ragazzi si trovano fin da subito impegnati per risolvere casi di cronaca inquietanti: da qualche tempo nei quartieri cittadini scompaiono bambine e ragazzine, e sembra che i crudeli rapitori appartengano alla misteriosa setta dei Maschi Maestri.

Con l’aiuto di personaggi illustri (da Toulose Lautrec a Marie Curie, da Picasso a Gustave Eiffel), i protagonisti daranno la caccia ai malvagi criminali tra rocambolesche avventure, fino a Montmartre e sotto le fogne della città…

Il regista ha impiegato tecniche particolari di animazione utilizzando fotografie a colori della realtà. Il mondo di Ocelot ha un linguaggio universale e possiede la rara capacità di adoperare la delicatezza per descrivere la violenza e la soppressione: il suo film è una rivendicazione dei diritti femminili, per le donne di tutte le età.

Dililì a Parigi
di Michel Ocelot
paese: Francia 2018
genere: animazione
durata: 1 ora 35 minuti
giudizio: bello