Il Distretto del Commercio “AlPoint” (di cui fanno parte 35 Comuni nelle Province di Torino, Biella e Vercelli) con capofila Cigliano, ha promosso un bando per supportare con un contributo le attività dei Comuni aderenti al Distretto.

Le domande presentate hanno in pochissimo tempo esaurito i fondi disponibili, 90mila euro (di cui 72mila coperti dal contributo regionale, i restanti 18mila da fondi dei Comuni aderenti), decretando il successo dell’iniziativa che mira a sostenere le piccole attività commerciali del territorio, che si trovano ad affrontare una dura competizione con grande distribuzione e vendite on-line.

Tre le 32 attività premiate, l’unica in Provincia di Torino è ad Albiano d’Ivrea; i molti esclusi possono però contare su un prossimo bando dello stesso importo che si prevede di pubblicare entro l’anno in corso.

Dato che il bando prevede un meccanismo di assegnazione automatico, ossia i fondi vengono assegnati secondo l’ordine di presentazione delle domande, i commercianti sono avvertiti: chi avrà progetti e preventivi pronti, dovrà soltanto formulare la domanda secondo il modello e con i dati richiesti e avrà le maggiori possibilità di accedere al prossimo bando.

Redazione Web