Se lo fanno – e con ottimi risultati! – i nostri vicini di Ingria, perché non noi? E così venerdì della scorsa settimana la giunta comunale di Ronco Canavese, guidata dal primo cittadino Danilo Crosasso, ha deliberato per la prima volta la partecipazione del Comune al concorso nazionale Comuni Fioriti.L’adesione all’iniziativa organizzata da Asproflor vuole essere un’occasione per l’intera comunità di Ronco, in quanto promuoverà fattivamente la cura del territorio e la qualità degli spazi aperti del capoluogo e delle frazioni. Sarà inoltre un importante mezzo di qualificazione e promozione turistica e un efficace strumento per l’amministrazione comunale, utile allo scambio di buone pratiche con le altre realtà del progetto, per la gran parte piemontesi, regione nella quale dieci anni fa è nata l’iniziativa.
“L’esperienza dei nostri vicini di Ingria – spiega il sindaco Crosasso -, Comune che nel 2018 sarà candidato italiano al concorso europeo dei Comuni Fioriti organizzato dall’Entente Florale Europe, non potrà che essere di aiuto e supporto a quella che qui da noi dovrà essere vissuta come un’attività continuativa nel tempo, volta alla cura degli spazi pubblici e privati e per la quale da oggi il nostro paese ha deciso di impegnarsi”.
Dall’amministrazione ronchese ribadiscono inoltre che “la cura del giardino, del sentiero o della piazzetta contribuiscono alla nostra qualità della vita, fanno e mantengono viva la comunità e sono alla base della strategia turistica di Ronco, località alpina all’interno del primo Parco nazionale italiano”.
Al motto ormai conosciuto di “Fiorire è accogliere”, il paese al centro della Valle Soana si appresta ad avventurarsi nella prossima stagione con un occhio di riguardo al verde e al “bello”: nelle prossime settimane sarà presentata ufficialmente l’iniziativa alla popolazione, con la partecipazione dei responsabili di Asproflor.