Domenica 21 maggio si celebrerà la Giornata delle Comunicazioni Sociali (CS). La comunicazione – suggeriscono dall’Ufficio Nazionale delle CS – è come una mongolfiera che ha bisogno di calore per prendere quota e nel suo adagiarsi nell’aria condensa tutta la ricchezza del comunicare.

È ciò che racconta il manifesto; andare e vedere, ascoltare e parlare – come indicato da Papa Francesco – disegnano azioni precise che devono partire sempre dalle pulsazioni del cuore. È questo a dare forza e spinta verso l’alto, staccando qualsiasi forma di odio, violenza, ingiustizia. Ed è sempre il cuore a muovere un linguaggio di pace.

Nel suo Messaggio per la Giornata dell’anno scorso “Ascoltare con l’orecchio del cuore” Papa Francesco affermava la centralità dell’ascolto nell’esperienza umana, ma anche nell’esperienza della Chiesa: “Noi dobbiamo ascoltare attraverso l’orecchio di Dio, se vogliamo poter parlare attraverso la sua Parola”.

Il web e le tecnologie digitali per alcuni sono strumenti di comunicazione da usare, per altri sono ambienti da abitare, con linguaggi e valori propri, dove c’è anche lo spazio per vivere la dimensione della fede. Preghiera, catechesi, informazione, ma anche canali digitali che rafforzano la pastorale di parrocchie e associazioni: il web è abitato dalle storie pionieristiche di chi, facendo esperienza, ha tracciato la strada.

WeCa, Associazione WebCattolici Italiani, sta arricchendo la “biblioteca” con tutorial-video (di pochi minuti, il tempo giusto dello strumento) che ci insegnano le ragioni e l’utilizzo del web e che affrontano i grandi temi dentro e fuori la Chiesa. Una “biblioteca” da condividere, di cui appropriarci e da usare anche per formarci un giudizio sulle cose. I tutorial-video di WeCa non sono nati ieri ma è doveroso farli conoscere di più e meglio.

La prima iniziativa è anche un modo per creare sinergia tra il nostro giornale cartaceo e il nostro sito web che insieme devono crescere, sostenersi, facilitare l’approccio all’offerta informativa dei lettori, ampliandola.

Da oggi a pagina 22 (o comunque quella che dedichiamo agli annunci),  c’è uno spazio su iniziativa dell’Ufficio diocesano delle CS, con una foto, un titolo e soprattutto un Qrcode (qui sotto) che inquadrato con la telecamera dello smartphone indirizza su uno spazio dedicato di www.risvegliopopolare.it dove vedere e ascoltare il tutorial di WeCa, ogni settimana diverso. Per crescere insieme.