Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti di domenica scorsa a Castelrosso – evento organizzato dal Fan Club del giovane e campione e dal Bisko Moto Club -, che già si parla di un’altra grande festa per celebrare il titolo mondiale in Moto2 di Francesco “Pecco” Bagnaia. Un evento ufficialissimo, questa volta, che più ufficiale non si può, organizzato dal Comune con la collaborazione del Fan Club di “Pecco”.

L’appuntamento è per la serata di sabato 8 dicembre, in piazza della Repubblica, la piazza simbolo di Chivasso, che si prepara così ad accogliere il neo campione per tributargli il giusto onore. “Desidero ringraziare il Fan Club per la sua collaborazione: questa festa sarà il giusto momento di tributo al nostro eccezionale sportivo, a questo figlio ormai famoso di Chivasso”, ha detto il sindaco Claudio Castello martedì mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento: ad affiancarlo, il vicepresidente del Fan Club, Lucia Rigassio, e il responsabile comunicazione Emanuele Danna.

La manifestazione, pur semplice nella sua scaletta – che prevede un’intervista a Bagnaia, uno spazio dedicato alla firma degli autografi e alle fotografie e la conclusione con il concerto della band di elettro-swing The Sweet Life Society -, necessita però di una complessa organizzazione, soprattutto per quello che riguarda il piano di sicurezza affidato alla responsabilità dell’architetto Adriano Bosio, responsabile manifestazioni del Comune.

La piazza verrà completamente chiusa – lasciando libero il passaggio sull’isola pedonale di via Torino – fino all’altezza dell’Oreficeria Dasso, dove saranno posti i varchi di accesso. Chiusa la via Po fino a via Caduti per la Libertà e chiuse le vie laterali, Teodoro II e Don Dublino, che avranno la funzione di vie di deflusso rapido. Le persone ammesse all’evento saranno 1800: 100 gli invitati del Fan Club, 200 circa i residenti all’interno dell’area interessata dalla manifestazione, mentre 1.400 tifosi di Pecco potranno accedere previo accredito sul sito del Comune, all’apposita pagina “Chivasso festeggia Pecco Bagnaia”. All’ingresso si dovrà presentare il coupon che il Comune invierà attraverso una mail di conferma: senza quel documento non si potrà entrare. L’evento sarà completamente gratuito.

Annarita Scalvenzo