Da oggi, venerdì 16, a domenica 18 settembre, Pro Loco e Comune proporranno la seconda edizione di “AfFiorano libri”, che quest’anno ha come tema portante lo sport e i suoi valori, utili alla crescita di ciascuno: collaborazione, rispetto, inclusione, costanza, autostima.

Si è partiti alle 10 al salone pluriuso, con un la presentazione in anteprima per i bambini della scuola primaria dell’ultimo libro dell’atleta paralimpica Alessia Refolo, dal titolo “Cuore e coraggio. Se vuoi puoi”: con lei il suo editore, Helena Verlucca.

La giornata di sabato sarà interamente dedicata alle attività sportive outdoor: alle 15, agli impianti sportivi di via Loranzè, il sindaco Lamberto Marchesin inaugurerà il nuovo campo da tennis; nel pomeriggio seguiranno la partita di calcio Insuperabili contro Selezione Fiorano e l’esibizione della Ivrea Tennis Academy. Domenica 18 si inizierà alle 10 con una passeggiata a tappe storico-archeologiche (lungo il tratto della Via Francigena di Fiorano) e l’illustrazione dei movimenti del metodo Feldenkrais, accompagnati da Silvia Conte e Riccardo Alciati.

Al termine picnic al campo sportivo, mentre al pomeriggio ci si sposterà nel cortile del Castello Mola di Larissè: alle 15 i saluti istituzionali, seguiti da una lectio introduttiva del tecnico sportivo e mental coach Roberto D’Angelo su “Sport come modello di crescita e formazione”.

Quindi saranno presentate le opere di Viviana Locatelli, “Per sempre Giò”, e Paolo Ghiggio, “Torino e provincia su due ruote”.

Nel corso della giornata, all’interno del Castello si terrà il Mercatino del libro usato, e all’esterno la mostra “Sport e sportivi piemontesi come non li avete mai visti”.

Al termine della manifestazione la Pro Loco offrirà a tutti un rinfresco.