Settanta Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta riceveranno complessivamente dalla Fondazione CRT 860.000 euro per le attività di Protezione civile e salvaguardia del territorio. Le risorse, assegnate ai Comuni con meno di 3.000 abitanti, sono destinate agli interventi di tutela del suolo e di riassetto idrogeologico: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali, quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi.

“Il progetto ‘Protezione civile piccoli Comuni’ è rappresentativo del modo di operare della Fondazione CRT, in continua sinergia con le istituzioni locali e in costante ascolto del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Cerchiamo di dare risposte tempestive alle tante fragilità del territorio, anche coinvolgendo le risorse del volontariato presenti nelle comunità: un impegno capillare che ha portato la Fondazione CRT a erogare, dal 2011 a oggi, oltre 11 milioni di euro per 1.103 interventi in difesa del suolo”.

Ecco la lista dei Comuni beneficiari del finanziamento, che si trovano  in Provincia di Torino: Borgone Susa, Fiano, Foglizzo, Locana, Mattie, Parella, Pessinetto, Porte, Prarostino, Rivarossa, Usseglio, Vallo Torinese e Viù.