“La gita “Campi di battaglia della Grande Guerra dell’Alto e Medio Isonzo”, Isonzofront 2019, si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2019 ed è un appuntamento ormai annuale che si rinnova sempre con
entusiasmo” afferma Elisa Benedetto che insieme a Fabrizio Dassano guida da anni gruppi di canavesani e non, in un percorso di storia e enogastronomia tra Italia e Slovenia.

“Per capire cosa significò quella guerra” sottolinea Elisa Benedetto “noi portiamo la gente a mettere i piedi in quelle trincee, per meglio comprendere cosa fu quella terribile esperienza”. Il programma prevede la partenza in autopullman da Ivrea con arrivo per il pranzo al Rifugio di Passo Solaire. Sosta al monumento del Primo Caduto Italiano. Raggiungeremo poi il più grande e tragico campo di Battaglia della Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano: la Valle del fiume Isonzo, oggi in Slovenia. Cammineremo nelle trincee del Kolovrat, quelle superate magistralmente dal tenente Erwin Rommel nell’offensiva di Caporetto. Al termine trasferimento in hotel a Bovec.

Il 21partenza per Caporetto e giro a piedi dell”Anello storico di Caporetto”, con squarci naturalistici unici come le cascate del Kozjak. Pranzo alla “Locanda Jazbec” con menù tipico. Pomeriggio
a Plezzo, nel punto dove, alle due del mattino del 24 ottobre 1917 iniziò l’offensiva austro-tedesca con l’attacco dei gas, e poi la prima linea a Ravelnik (primalinea offensiva austro-ungarica).
Circondati da suggestivi panorami alpini visiteremo i musei all’aperto di Celo sul Monte Sviniak (postazioni di artiglieria AU) e i cimiteri di guerra austro-ungarici. Il 22 giugno partenza per il “Sacrario Militare di Redipuglia”.  Arrivo e visita guidata del Sacrario e Dolina dei bersaglieri. Spostamento al piazzale del Monte Sei Busi e visita delle trincee. Proseguimento per Gorizia e giro turistico della città.

Il 23 giugno visita al Sacrario di Oslavia e poi salita in bus al Monte Sabotino con passeggiata in cresta. Pranzo al Rifugio – Locanda Dejavnost. Al termine, partenza per il viaggio di rientro verso Ivrea e fine dei servizi. La quota di partecipazione è di 495 euro.

Informazioni e adesioni entro il 20 febbraio: TREDUNION VIAGGI – Via Torino, 205 – 10015 IVREA (TO) – Tel. 0125/631919

(Nella foto Elisa Benedetto nelle trincee della Marmolada)