Giuseppe Rao a Ivrea

Dopo la “via della seta”, un’occasione per conoscere meglio la Cina e il suo rapporto con l’Occidente

Conferenza di Giuseppe Rao dal titolo “La Cina: un diverso modello di sviluppo” è un appuntamento curato dal “Forum Democratico del Canavese”. Il relatore sarà a Ivrea per due pubblici appuntamenti: giovedì 11 Aprile alle 21:00  presso il Polo Universitario “Officina H” e venerdì 12 aprile alle ore 12: 00 all’Auditorium “Giovanni Getto”del Liceo Carlo Botta.

La Cina è per molti di noi un Paese quasi sconosciuto, il suo sviluppo non ha eguali nel mondo occidentale. Partita da una situazione di grande arretratezza economica nel XX secolo, negli ultimi cinquant’anni essa ha subito delle trasformazioni tali da diventare oggi la seconda potenza del mondo ma tutto lascia presagire che, nel giro di pochi anni, potrà diventare la prima.

Per conoscere maggiormente questo Paese estremamente affascinante e complesso è stato invitato Giuseppe Rao, che, tra tante altri incarichi ha avuto quello di Dirigente Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dal 2007 al 2015, Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

Nel suo intervento svilupperà il tema “La Cina: un diverso modello di sviluppo” e approfondirà, da studioso e conoscitore diretto, la caratteristiche peculiari di questo straordinario Paese la cui civiltà, che ha vissuto per circa quatto millenni come un mondo a sé stante, ha prodotto una cultura raffinata nei campi del pensiero filosofico, nella scrittura, nella poesia, nelle arti della pittura e scultura.

 

 

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami