Gli appuntamenti del weekend

Albiano, la festa di San Rocco

Si celebrerà domenica 16 agosto la festa di San Rocco: alle 11 in chiesa parrocchiale la Messa presenti i priori; alle 14 il torneo di bocce in via Prelle; costinata da asporto dalle 19 al Rotarius Pub (14 euro, prenotazioni al 33/56.88.517) e in loco dalle 19,30 (19 euro).

 

Candia: Visite alla chiesa di Santo Stefano al Monte

Tutte le domeniche sino al termine di settembre sono in programma visite guidate all’antico priorato di Santo Stefano al Monte, condotte dai volontari dell’associazione Amici Chiesa di Santo Stefano di Candia. Appuntamenti alle 15 e alle 18. Per info: info@chiesasantostefano.it, 347/35.91.651.

 

Chiaverano: “Family festival”

Il Comune di Chiaverano, in collaborazione con Wow srl, ha allestito una serie di appuntamenti di arte di strada, riuniti sotto la denominazione di “Family festival”, tutti con inizio alle 21: il 15 agosto magia per bambini con Mago Pongo e il 22 giocoleria con Luigi Ciotta. Gli spettacoli si tengono nel prato adiacente al campo sportivo di piazza Ombre, l’area è allestita con un gonfiabile Wow come portale; inoltre l’area del pubblico è segnalata con cerchi colorati. Gli spettacoli sono gratuiti ma prevedono alla fine la richiesta di offerte “a cappello”.

 

Chivasso, Ferragosto “cantabile” con il Faber Teater

Ferragosto “cantabile”, quello che Faber Teater condividerà con il suo pubblico nell’ambito del cartellone estivo del Comune di Chivasso. Il 15 agosto, alle 21 nel cortile di Palazzo Santa Chiara, la compagnia offrirà un appuntamento teatrale e musicale ironico e coinvolgente: “Allegro cantabile”. L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata al 338/20.00.758 o via mail a info@faberteater.com. È possibile seguire la compagnia su www.faberteater.com, su Facebook, Instagram e Youtube e con #faberteater e #faberteaterintour.

 

Magnano: musica antica

Prosegue la 35ª edizione del Festival di Musica Antica a Magnano, i cui concerti quest’anno si tengono tutti nella chiesa parrocchiale con inizio alle 21, con ingresso a offerta libera e posti limitati. Info e prenotazioni 345/91.08.561, 015/67.92.60, info@MusicaAnticaMagnano.com).

Venerdì 14 e sabato 15 agosto “Tonus humanos y divinos – Musica per la corte aragonese del Duca di Calabria” del tenore Baltazar Zúñiga con l’ensemble Accademia degli Imperfetti (Giorgia Less e Maurizio Less viole da gamba; Marinella Di Fazio vihuela de mano): pagine di Diego Ortiz, Enrique de Valderrabano, Luis Milan, Francisco De la Torre. Nel programma i brani vocali, con testi per la maggior parte in castigliano, con presenze di catalano e galiziano, sono intercalati con composizioni strumentali di ambiente culturale spagnolo, operanti in Spagna o nel Regno di Napoli nello stesso periodo. Zuniga, nato a Città del Messico, dal 2001 inizia una importante carriera in Italia come concertista e comincia a collaborare con importanti orchestre. L’Accademia degli Imperfetti opera dal 1996 con produzioni caratterizzate da una intensa interazione tra musica, luoghi e narrazioni. I suoi progetti sono ospiti, alcuni in residenza, presso numerose realtà artistico-culturali e festival in Italia e all’Estero.

 

Masino: “Sere Fai” dedicate all’astronomia

Le Sere Fai d’Estate (prenotazione obbligatoria, e maggiori informazioni, sul sito www.serefai.it) proseguiranno, al Castello di Masino, venerdì 14 agosto, fino a mezzanotte, con gli appuntamenti straordinari di “Astronomi per una notte”, speciali visite guidate per scoprire la nascita dell’astronomia moderna sulle orme dell’abate Tommaso Valperga di Caluso, uno dei protagonisti della storia del castello tra ‘700 e ‘800, membro della famiglia che lo ha abitato fino al 1987, letterato, matematico, esperto di lingue orientali, raffinato collezionista, primo direttore dell’Osservatorio Astronomico di Torino insieme ad Antonio Vassalli Eandi, e tra gli scopritori di Urano. Si consigliano  abiti comodi, una coperta e repellente per zanzare.

 

Mazzè, le proposte del mese di agosto

Ricco programma per il mese di agosto, messo in cantiere da Comune e Pro Loco. Venerdì 14 nel tardo pomeriggio in piazza della Repubblica animazione per bambini a cura degli animatori dell’Oratorio; il luna park offrirà biglietti omaggio. Alle 21.30 proiezione del film “Oceania” (su prenotazione). Sabato 15, nella solennità dell’Assunta, alle 11 Messa solenne nella parrocchiale e processione; si replica il giorno successivo, nella chiesa di San Rocco.

 

Ozegna: Festa dell’Assunta alla Madonna del Bosco

Come da consuetudine sarà celebrata presso il Santuario della Madonna del Bosco di Ozegna la Festività dell’Assunta. Le funzioni inizieranno venerdì 14 agosto alle 20,30 con il Rosario e la Messa. Nella giornata di sabato 15 sono in programma la Messa mattutina alle 8,30, cui seguirà la Messa solenne delle 10; la giornata si concluderà alle 18 con la Messa vespertina. Domenica 30 agosto, poi, in occasione del 140° anniversario della Incoronazione della Statua della Madonna, alle 10,30 sarà celebrata la Santa Messa.

 

Pont Canavese: CineContrada

Nuovi appuntamenti di CineContrada, il cinema all’aperto nella cornice di via Caviglione. Promosso dal Comune di Pont Canavese nell’ambito del progetto Contrada Maestra (www.contradamaestra.com), CineContrada propone serate in agosto da trascorrere all’ombra dei portici che caratterizzano la strada. Sabato 15, alle 21, “Le ricette della signora Toku”: nella periferia di Tokyo, Sentaro gestisce una piccola pasticceria. Regia di Naomi Kawase. E sabato 22 “Monsieur Lazhar”, film che tratta temi come l’immigrazione, i rifugiati e il sistema educativo nel suo complesso. Regia di Philippe Falardeau con Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Brigitte Poupart, Danielle Proulx. Per prenotazioni: info@contradamaestra.com, 338-87.80.324.

 

Rivarolo: festa di San Rocco

Cade di domenica la festa di San Rocco, compatrono di Rivarolo: per questo domenica 16 agosto oltre alle consuete Sante Messe festive delle 9 in San Francesco e delle 10 in San Giacomo, ne sarà celebrata una in forma solenne alle 9.30 nella chiesa di San Rocco in piazza Garibaldi

 

Rueglio: “UManiTà”, cabaret comico-poetico

L’associazione culturale Kà ‘d-Mezanis, in collaborazione con il Comune di Rueglio, presenta sabato 15 agosto alle 21, al salone pluriuso “UManiTà”, cabaret comico-poetico di e con Jacopo Tealdi nel quale si esibiscono i personaggi creati dall’intreccio di mani dell’attore. Ingresso gratuito, prenotazioni 348-47.00.074.

 

Samone festeggerà il patrono San Rocco

Pur prestando la massima attenzione alle restrizioni anti Covid-19, la Pro Loco samonese ha deciso che avrebbe comunque festeggiato il patrono del paese San Rocco con una serie di iniziative, concentrate nella giornata di sabato 15 agosto. Alle 17 inizierà “Samone come una piccola Montmartre”, con fisarmonicisti che animeranno la passeggiata di Via degli Alpini, per prepararsi al grande concerto presentato dal gruppo Accordeon Classique; gran finale con tutti i fisarmonicisti impegnati a esibirsi in ensemble (per la direzione di Cinzia Tarditi). Dalle 19 alle 21 cena da asporto, su prenotazione (da effettuare entro il prossimo mercoledì 12 agosto, rivolgendosi ai numeri telefonici 347/07.95.398, 340/58.10.962, 349/84.77.000.

 

San Giusto, il pranzo di Ferragosto

Il centro anziani “Enrico Tino” – aperto tutti i giorni, dalle 15 alle 18, tranne la domenica – organizza il tradizionale pranzo di Ferragosto al ristorante La Piazza di viale IV Novembre 7 (ritrovo alle 12,30). Il prezzo è 30 euro, tutto incluso. Informazioni e prenotazioni: 340-59.38.605.

 

La Pro Loco di Valprato

Numerosi appuntamenti, nelle prossime settimane, proposti dalla Pro Loco di Valprato. Sabato 15 agosto alle 13 polenta e cinghiale, nel pomeriggio laboratorio del mago Alberto Rossetto, quindi stuzzichini e, dalle 19,30, spettacolo di magia. Venerdì 21 la Giornata del Villeggiante, con photo contest delle torte preparate in casa da tutti i villeggianti e i valsoanini (inviare la foto della torta, quel giorno, al 333-32.10.811 indicando nome e cognome). Per altre informazioni 347-68.47.115.

Esegui l'accesso per Commentare