Agliè: il Carnevale

Sabato, nel primo pomeriggio, Conti e gruppo storico visiteranno le case di riposo locali, mentre alle 20, al salone, si terrà la cena self-service animata da Antonella e la Star Band (per informazioni e prenotazioni 349-73.01.967).

Domenica alle 11,15, in Santa Marta, la Messa con la partecipazione dei Conti di San Martino e del gruppo storico; all’uscita, in piazza Castello, la benedizione e distribuzione dei tradizionali fagioli grassi. Le note dei Pifferi di Arnad, alle 14,30, daranno avvio alla grande sfilata allegorica che vedrà la partecipazione di Conti, gruppo storico, Nobili del Contado, la Banda musicale, Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia, majorettes, sbandieratori, bande folcloristiche, carrozze d’epoca e carri allegorici. Al termine, al salone pluriuso, il rogo dell’Oloch, fantoccio simbolo della festa; e l’estrazione dei biglietti della lotteria.

 

Castellamonte: “L’Italia che resiste”

Anche a Castellamonte si terrà sabato 2 febbraio la manifestazione “L’Italia che resiste”: dalle 11 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà si terrà un flash mob promosso dai Circoli Pd di Castellamonte e Cuorgnè, dall’Anpi, dalla Cgil di Cuorgnè e Castellamonte, dall’associazione Libera. La partecipazione, aperta a tutti, è stata lanciata per protestare contro la politica di chiusura dei porti e di restrizioni agli sbarchi che sta causando l’aumento dei morti tra i migranti nel Mediterraneo e un peggioramento delle condizioni di vita di quelli residenti in Italia.

 

Ivrea: fiabe da tutto il mondo con lo Sprar

All’interno della progettazione Sprar del Comune di Ivrea, è stato organizzato un laboratorio di lettura di fiabe da tutto il mondo che avrà luogo nei sabati 2, 9, 16 e 23 febbraio, dalle 10 alle 12 alla Biblioteca civica “Costantino Nigra” di piazza Ottinetti. L’iniziativa è rivolta ai bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. Durante ogni incontro i bambini, dopo aver “letto-ascoltato-visto” la fiaba, realizzeranno un oggetto rappresentativo della stessa, che sarà usato nell’evento finale che avrà luogo, sempre in Biblioteca, sabato 9 marzo dalle 15 alle 17. Per informazioni: 0125/41.03.28.

 

Montalenghe: la bagna cauda dell’Arca d’Argento

Sabato 2 febbraio viene proposta, nella sede di corso Meinardi 46, la tradizionale bagna cauda dell’Arca d’Argento, associazione presieduta da Lina Blanchietti. Il ritrovo per il convivio sarà dalle 12.15, la quota individuale 15 euro. Chi non gradisse la bagna cauda può prenotare, in alternativa, pasta al pomodoro e bistecca ai ferri. Le persone che hanno difficoltà di deambulazione potranno comunque partecipare, utilizzando l’ascensore. Chi non potrà essere presente di persona, ma desidera fruire del pranzo, può comunque prenotarsi: in tal caso il pasto potrà essere ritirato da qualcuno o sarà consegnato a domicilio da un volontario. Info: 011/98.39.295 o 377/24.83.255.

 

Rivarolo: festa e cena di don Bosco all’Oratorio

Sarà celebrata sabato 2 febbraio, a Rivarolo, la festa del patrono dei giovani San Giovanni Bosco: alla Santa Messa delle ore 18 seguirà la cena conviviale nei locali dell’oratorio di San Michele.

 

San Benigno: lettura animata in Biblioteca

Sabato 2 febbraio alle 16.30, nei locali della Biblioteca civica, sarà presentato, a cura dell’autrice Paola Alciati, il libro “I segreti dei bambini più piccoli di tutti”. Lettura animata per la serie “Nati per leggere”. Ingresso libero.