Questa mattina il Sindaco Stefano Sertoli e il Presidente del Consiglio Diego Borla hanno ricevuto, presso il Palazzo Municipale, il Console Generale della Repubblica della Croazia a Milano, Dott. Stjepan Ribić, subentrato nel febbraio 2020 alla dott.sa Iva Pavic.
Presenti all’incontro anche l’eporediese Cinzia Zanellato, assistente del Console Onorario della Croazia a Genova, Giuseppe Saccuman, Bano dell’Associazione Comitato della Croazia di Ivrea, Piero Gillardi, Presidente della Fondazione Storico Carnevale di Ivrea e Gabriella Gianotti del Museo dello Storico Carnevale.
L’incontro è stato l’occasione per tracciare la descrizione della Città di Ivrea, dalla storia alle tradizioni, alle peculiarità industriali. Sono stati quindi approfonditi i legami esistenti tra Ivrea e la Croazia. Il Comune di Ivrea, come noto, è, infatti, legato da relazioni con i rappresentanti croati in Italia in quanto nel passato alcuni cavalieri croati, di ritorno da una crociata, si stabilironoi nel rione del Borghetto, fondando una piccola comunità. La penultima domenica del carnevale, sul Ponte Vecchio si celebra la cerimonia della riappacificazione per ricordare come a far ritornare la pace tra le due sponde della Dora e i relativi rioni: quello del Borghetto (rappresentato dal Bano della Croazia) e quello di San Maurizio, furono le donne le quali, incontrandosi in segreto dai loro uomini, si accordarono per porre fine agli scontri e alle violenze.
Per l’occasione è stato predisposto un programma con la visita al Museo Garda, al Visitor’s Centre del Sito UNESCO, alla Sede dell’Associazione Comitato della Croazia e al Museo dello Storico Carnevale.
Nella foto allegata (di C. Audasso): da sx a dx, Piero Gillardi, Presidente Fondazione dello Storico Carnevale, un rappresentante del Comitato della Croazia, Il Bano Giuseppe Saccuman, Gabriella Gianotti delMuseo del Carnevale, Cinzia Zanellato, Assistente del Console Onorario della Croazia a Genova, il Console Generale della Croazia Stjepan Ribić, il Sindaco Stefano Sertoli e il Presidente del Consiglio Diego Borla.