Si svolgerà domenica 10 giugno la 9a edizione della Sagra del “Cossòt”, con gli zucchini ortaggi protagonisti dell’evento ideato dalla Pro Loco-Cif. La giornata si aprirà alle 8.30 con un incontro speciale, “Quad & cossòt” organizzato dal Moto Club Montanaro Virus. Alle 9 avrà inizio una camminata di varia lunghezza (7, 10, 14, 21 km), promossa dalla sottosezione Cai (per info 011/98.83.417), per poi arrivare alle 9.30 alla inaugurazione dell’esposizione d’auto d’epoca.
Alle 10 il concerto del soprano lirico Cristina Mosca nella chiesa della Confraternita di San Giovanni, che è inoltre sede della maratona organistica, protagonisti vari musicisti canavesani. L’evento ha lo scopo di promuovere conoscenza e valorizzazione di un autentico gioiello dell’arte organaria settecentesca, l’organo Landesio 1743.

Alle 11 sarà celebrata la Messa domenicale, con la presenza di Conti e Contesse degli anni scorsi. Organizzato e gestito dalla Pro Loco di Foglizzo verrà aperto alle 11.30 lo stand gastronomico, dove sarà possibile degustare tanti diversi piatti a base di cossòt. E a mezzogiorno ci sarà la premiazione del concorso “Alla Sagra del cossòt vorrei…”, nella sala consiliare. Da segnalare ancora, alle 15,30, l’inizio degli incontri di tennis di varie categorie maschili e femminili.

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile accedere al castello, sede del Municipio, con visite guidate; verrà anche aperto il museo “La Ramassa” dove saranno fornite dimostrazioni di lavorazione della saggina per la produzione delle scope. E poi, ancora: mostra fotografica sull’Etiopia a cura di Matteo Gallenca, preparazione e cottura dei canestrelli, mercatino dei prodotti del territorio, esposizione di hobbisti, aree dedicate ai bambini, possibilità di passeggiate a cavallo, controllo gratuito della pressione sanguigna e, se a digiuno, della glicemia A (grazie a Cri e Avis locali), le note dei Pifferi del carnevale di Ivrea per le strade e i negozi aperti.

Da non perdere, infine, le mostre allestite nella sala consiliare del Comune, al castello: ceramiche e porcellane dipinte di Jolanda Coceani, hobbistica di Piero Musso, dipinti di Anna Actis Caporale e Antonio Petrillo.