Ci troviamo in un tempo futuro, ma molto vicino a noi, praticamente domani. Lo scenario è quello ideato da molti autori di fantascienza, che hanno immaginato un avvenire distopico e in parte disumanizzato e opprimente.

Molti scrittori si sono trovati di fronte il problema dell’invecchiamento della popolazione e il sovraffollamento del pianeta. Non sempre le soluzioni sono apparse piacevoli. La pellicola di Mascaro ci pone di fronte a questo tipo di quesiti.

Brasile, domani. Tereza è una donna non più giovane, 77 anni, ma ricca di vitalità e con qualche sogno ancora nascosto nel cassetto. Ha lavorato in una piccola città in Amazzonia, ma un giorno riceve una lettera con un comunicato ufficiale: la donna è invitata a recarsi presso una colonia, un’area isolata dove il governo ha deciso di “sistemare” le persone anziane. Tutto questo per permettere ai giovani di continuare a vivere, lavorare, e rendere produttivo il Paese: l’idea è presentata bene, gli anziani devono trasferirsi in un’area isolata, ricca di verde, dove le persone possono godersi in pace gli ultimi anni della loro vita.

Ma Tereza non è il tipo da accettare passivamente una soluzione del genere: la donna ha un sogno, quello di viaggiare in aereo; intraprende così un viaggio lungo il Rio delle Amazzoni, vuole risalire la corrente, arrivare fino agli affluenti del grande fiume. La scelta di Tereza è quella per la libertà.

Il regista Gabriel Mascaro è stato in passato anche attore, sceneggiatore e fotografo, e proprio per queste sue passioni non dimentica mai l’importanza dei colori nelle sue riprese. Nel film di questa settimana oltre a Tereza, la protagonista è la natura insieme al colore verde che si trasforma man mano in grigio, quando la cinepresa (e la protagonista stessa) deve confrontarsi con il grigiore degli uffici pubblici.

Il sentiero azzurro

di Gabriel Mascaro
paese: Brasile, Cile, Messico 2025
genere: drammatico
interpreti: Denise Weimberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarràs, Adanilo Reis, Clarissa Pinheiro
durata: 1 ora e 27 minuti
giudizio: interessante