(carlo maria zorzi). Una importante “firma” del nostro giornale, Filippo Ciantia -amico personale per tanti anni d’Africa insieme- titolare della rubrica “Pillole di Missionarietà” su Il Risveglio Popolare, esce in libreria con “La montagna del vento. Lettere di amicizia dall’Uganda”. Per undici mesi, ogni domenica l’autore ha scritto queste lettere per mantenere fede a una promessa fatta ai colleghi-amici di Expo e alcune di quelle lettere le abbiamo pubblicate anche sul nostro giornale.

Chi è Filippo Ciantia? Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, Ciantia ha vissuto in Uganda con la moglie e i suoi otto figli dal 1980 al 2009, lavorando come medico con il Cuamm e AVSI. In questi ventinove anni ha promosso e realizzato progetti in collaborazione con il Governo italiano, le Nazioni Unite, l’Unione Europea e Agenzie di cooperazione internazionale. Dal 2009 al 2016 è stato direttore del progetto Cluster tematici di Expo Milano 2015. Da maggio 2016 a marzo 2017 ha diretto l’ospedale Dr Ambrosoli Memorial Hospital a Kalongo, in Uganda. Attualmente è Direttore generale della Fondazione Banco Farmaceutico.

“L’amicizia è qualcosa di cui non possiamo fare a meno. L’amicizia apre e riempie. Ancor più nella nostalgia e nella tristezza. Ne abbiamo proprio bisogno. L’amicizia non si perde”.

Il libro, con prefazione di Elisabetta Soglio e postfazione di Giovanna Ambrosoli, è edito da Itacalibri e sarà presentato domenica 19 agosto alle ore 14 nell’area culturale la cui organizzazione è affidata al Centro Culturale di Milano.

“Dentro queste lettere ci sono cuore, professionalità e profondità d’animo -scrive Elisabetta Soglio- Ciantia colpisce per il suo sguardo amorevole”.