Nonostante si siano sollevate perplessità da parte di alcuni critici cinematografici, la pellicola di Goldwin non è da sottovalutare: tratta temi complessi come la disabilità o la mancata realizzazione dei propri sogni, il tutto condito con la verità della vita, cosa non sempre semplice da realizzare.
New Jersey, autunno 2022. Max Bernal è un uomo sanguigno, cerca di fare del proprio meglio nella vita, ma a volte la fortuna non arride agli audaci: lui e la moglie Jenna si sono separati tempo prima e ora l’uomo cerca il successo in ciò che ha sempre voluto fare, lo stand-up; però la sua carriera attraversa momenti di crisi. E c’è Ezra, il figliolo undicenne di Max e Jenna: soffre di autismo, ma questo non gli impedisce di essere un ragazzino brillante e comunicativo. I casi della vita hanno costretto Max a tornare ad abitare con il burbero padre Stan (Robert De Niro): ma quest’ultimo sa cucinare bene e non mancano momenti di schietta ilarità tra di loro.
I genitori di Ezra hanno idee differenti sul suo futuro: il padre vorrebbe vederlo frequentare una scuola pubblica, imparando a gestire i suoi problemi insieme agli altri ragazzi. Jenna invece ha molti timori per il figlio e, dopo l’ennesimo cambio di istituto scolastico, lo vorrebbe inserire in una scuola per ragazzi come lui.
Max allora decide di rapire Ezra e portarlo con sé: a questo punto il film diventa un road movie e descrive il viaggio complesso, ma a tratti edificante, dei due protagonisti attraverso gli Stati Uniti, verso Los Angeles.
Il giovanissimo William A. Fitzgerald ha davvero problemi di disturbi dello spettro autistico però è un attore straordinario, e non lo dimenticheremo. La storia rappresenta parte della biografia dello sceneggiatore Tony Spiridakis.
La pellicola è stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival 2023.
In viaggio con mio figlio
di Tony Goldwin
paese: Usa 2023
genere: commedia drammatica
interpreti: Bobby Cannavale, William A. Fitzgerald, Rose Byrne, Robert De Niro, Vera Farmiga,
Whoopy Goldberg
durata: 1 ora e 41 minuti
giudizio: interessante-bello