Seleziona Pagina

Insyriated
di Philippe Van Leeuw
paese: Belgio-Francia, 2017
genere: drammatico
interpreti: Hiam Abbass, Diamand Abou Abboud, Juliette Navis, Monsen Abbas
durata: 1 ora e 25 minuti
giudizio: bello

Da quanto tempo dura la guerra in Siria? Forse è difficile trovare una data precisa, ma i combattimenti proseguono ormai da sette anni: più a lungo di quanto sia durata la seconda guerra mondiale. Pare quasi incredibile che ci sia ancora qualche persona viva o che almeno conservi qualche speranza, per noi che viviamo il conflitto sfogliando le pagine dei quotidiani e osserviamo le macerie di città come Aleppo, sullo sfondo blu del telegiornale.
Il regista belga Van Leeuw, impegnato sul piano sociale, non ha voluto lanciare un atto d’accusa, ma descrivere la guerra dal punto di vista della quotidianità, introducendo gli spettatori all’interno di una casa di Damasco: in trappola, come i protagonisti della pellicola.
Oum Yazan è la donna di casa, è rimasta sola con tre figli e il vecchio suocero, fuori nel cortile non si può uscire, oltre ai combattenti, ci sono i ladri e gli sciacalli e dall’alto si sentono i rumori degli elicotteri, gli spari dei cecchini, i fragori delle bombe. Ma Oum non si arrende: organizza l’appartamento in modo che tutto possa proseguire con le abitudini consuete, ospita una coppia di giovani amici con un piccolo bimbo e controlla che ci siano cibo e acqua a sufficienza. Tutti devono avere un posto per dormire e un piccolo angolo dove conservare la propria dignità. La violenza deve rimanere dietro la porta sbarrata.
Le sequenze della pellicola si susseguono alternando il fuori campo della macchina da presa (essenziale nel ritmo della storia, insieme agli effetti sonori) e i volti dei personaggi che agiscono all’interno delle quattro mura, claustrofobiche; sopra tutti emerge la presenza della bravissima attrice Hiam Abbass. La lettura atroce di questa barbarie quotidiana è ben sottolineata dallo scrittore siriano Khaled Khalifa che ha intitolato, non a caso, il suo ultimo libro “Non ci sono coltelli nelle cucine di questa città”.

Graziella Cortese

 

facebook youtube instagram

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Conferenze San Vincenzo di Ivrea: un aiuto concreto a chi è nel bisogno

IVREA – Sono molte anche nella nostra diocesi le opere concrete di solidarietà e di carità che vengono realizzate grazie ai fondi 8×1000 della Chiesa cattolica, da movimenti ecclesiali o da enti del settore non-profit.
Leggi il seguito…

Il Santo del giorno