“Abiti in circolo” è l’iniziativa organizzata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr, 19-27 novembre) da Acsel, Cidiu, Scs e Sia, aziende a capitale pubblico riunite nella Rete Corona Nord Ovest che svolgono i servizi di igiene urbana e di trattamento e smaltimento dei rifiuti per i 541 mila abitanti dei 149 Comuni sul territorio che si estende dall’Eporediese alle Valli di Susa e Sangone fino all’area ovest di Torino.
Nell’ambito della Serr 2022 – che ha come tema “Tessile circolare e sostenibile”, con lo slogan “I rifiuti sono fuori moda” – l’azione “Abiti in circolo” prevede una serie di post sulle pagine social delle aziende coinvolte, che guideranno gli utenti alla scoperta dell’importanza di differenziare i rifiuti tessili e del valore che tale azione rappresenta per la società e per l’ambiente; ma anche giornate di raccolta straordinaria di indumenti usati, tra il 24 e il 26 novembre dalle 8.30 alle 12.30 in luoghi pubblici quali piazze e mercati.
A Ivrea l’appuntamento, curato in loco da Scs, è per oggi, venerdì 25 novembre, tra le aree alimentari e abbigliamento del mercato in via Circonvallazione: i cittadini sono invitati a partecipare per conferire direttamente sul posto i propri indumenti usati, in sacchi ben chiusi, ricevendo in omaggio una borsa di stoffa e il pieghevole informativo sulla raccolta differenziata dei tessili. Collaborerà la cooperativa sociale Lavoro e Solidarietà, con sede a Casabianca di Verolengo, che si occuperà di ritirare il materiale conferito. A partire dalla Serr, le aziende della Rete Corona Nord Ovest lanciano inoltre un nuovo servizio su prenotazione di raccolta tessili a domicilio per il ritiro di indumenti, accessori e scarpe (sono esclusi stracci, pezzami, ritagli in genere, tovaglie, tende e coperte).
Il servizio speciale è dedicato a utenti diversamente abili, che possono avere significative difficoltà nell’utilizzo del contenitore stradale; cittadini, esercizi commerciali, associazioni, parrocchie, case di cura … che hanno necessità di conferire grandi quantitativi (almeno 30 kg, circa 3 sacchi 80×120 cm) di indumenti usati, ad esempio a seguito di un lutto.
Per concordare giorno e ora del ritiro chiamare lo 011/91.80.121 dal lunedì a venerdì in orario 8-12 e 14-17.
Con l’iniziativa “Abiti in circolo” si intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata dei tessili, che dal 1° gennaio 2022 è diventata obbligatoria a livello nazionale a seguito del recepimento delle direttive europee del pacchetto sull’economia circolare.
Sul territorio servito dalle aziende della Rete Corona Nord Ovest, gli appositi contenitori stradali sono già presenti da tempo e ogni anno raccolgono circa 2 mila tonnellate di rifiuti tessili.
Il 60% viene destinato a riuso di abbigliamento usato, il 38% diventa pezzame industriale, filato, ecc., il 2% non recuperabile diventa materiale di scarto da smaltire.
Redazione Web