Cristina Terrenati lascia dopo vent’anni la federazione dei metalmeccanici torinesi dove ha svolto numerosi incarichi per pas[1]sare ad altro incarico nella Cisl e al suo posto arriva Paola Eusebietti, attuale componente della segreteria regionale Fim, con alle spalle una lunga militanza nei metalmeccanici Cisl del Canavese.

Sono stati anni bellissimi e impegnativi – ha detto la Terrenati congedandosi dal Consiglio regionale della federazione, riunito ieri mattina a Torino, per eleggere la nuova segretaria – che mi hanno dato la possibilità di conoscere a fondo il settore metalmeccanico e soprattutto di aiutare i lavoratori che lavorano all’interno di queste aziende”.

A raccogliere il testimone quindi ci sarà un’altra dirigente donna sempre della Fim territoriale.

Si tratta di Paola Eusebietti, 59 anni, canavesana e sindacalista di lunga esperienza, attuale componente della segreteria regionale Fim.

Eusebietti milita nella federazione dei metalmeccanici Cisl fin dagli anni ’90, ma solo nel 2009 ha iniziato, dopo anni da delegata, a svolgere i primi incarichi.

Nel 2012 viene distaccata a tempo pieno come operatrice e segue le aziende metalmeccaniche del Canavese.

Al congresso di Novara del dicembre 2021 viene scelta e votata come componente della segreteria regionale Fim.

Mercoledì 19 luglio, con 101 voti su 104, è stata eletta nella segreteria della Fim Torino-Canavese dove si occuperà delle politiche organizzative e amministrative della federazione, affiancando il segretario generale Rocco Cutrì e l’altro componente di segreteria, Igor Albera.

Metto a disposizione della federazione – ha detto subito dopo la sua elezione – tutta l’esperienza e la credibilità maturate in tanti anni di attività sindacale in prima linea e al servizio degli iscritti alla Fim e in generale dei lavoratori metalmeccanici. Mi metto in ascolto, con la stessa voglia di imparare e di fare sempre di più e meglio per tutte le persone che credono in noi e che ci onoriamo di rappresentare”.

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web