Il Club per l’Unesco di Ivrea, che della valorizzazione del territorio ha fatto una missione, spiega per bocca della presidente Carla Aira che “l’idea era far conoscere ai ragazzi storie e curiosità su Ivrea. Ci siamo documentati, abbiamo passato alle insegnanti il materiale raccolto organizzato in domande, e costruito questa particolare caccia al tesoro ambientata nella parte alta della città – Sant’Ulderico, Vescovado, Duomo, resti romani di via Peana, sinagoga –. Sono state coinvolte una classe terza, una quarta e due quinte dell’Istituto ‘Cagliero’, per un totale di 88 bambini accompagnati da sei maestre”.

I ragazzi sono stati premiati con merendine, zainetti, segnalibri e libri degli scrittori eporediesi Silvio Conte, Mariella Ottino e Marzia Sottero, mentre il logo di zainetti e segnalibri è stato creato dalla disegnatrice Shirley Cordero.

Presenti all’evento l’assessore Costanza Casali e l’onorevole Alessandro Giglio Vigna, che hanno plaudito all’iniziativa, mentre 12 studenti del corso di Grafica e Comunicazione dell’Iis “Cena” hanno partecipato come volontari e fotografi ufficiali della manifestazione.

E poi – conclude Airaè in partenza un altro progetto con gli studenti della professoressa Anna Franciscono del ‘Gramsci’, per produrre una app dedicata a questa caccia al tesoro da diffondere nelle scuole. Siamo orgogliosi della riuscita dell’iniziativa, che valorizza persone e scrittori del territorio e fa conoscere alle nuove generazioni le proprie radici”.

p.g

Redazione Web