Si è tenuto, nel primo pomeriggio di domenica 11 giugno, solennità del Corpus Domini, il Saggio di fine anno dell’Orchestra d’archi “Yporegia” della Cappella musicale “Santa Maria Assunta – Cattedrale di Ivrea”, costituita da una quindicina di ragazzi dagli 8 ai 18 anni, formati e preparati dai Maestri Antonio Mosca, Lee Robert Mosca e Liana Mosca.

L’evento si è svolto nella cornice barocca della chiesa eporediese della Confraternita di San Nicola da Tolentino, resa ancora più lucente a grazie al nuovo impianto di illuminazione voluto dal Vicario generale della Diocesi, monsignor Gianmario Cuffia.

Accolti e salutati da monsignor Edoardo Cerrato, che ha voluto essere presente a questo momento, i giovanissimi e talentuosi allievi si sono esibiti singolarmente, accompagnati dal Maestro Leonardo Nicassio al pianoforte, in un complesso repertorio, che includeva brani di Vivaldi, Bach, passando per Haendel e Mascagni.

Quella dell’orchestra “Yporegia” è una realtà ormai stimata e collaudata anche nella liturgia, dove i giovani musici accompagnano in varie occasioni (Festa dell’Assunta, Pentecoste, Immacolata ed Epifania) la Schola cantorum della Cattedrale, nelle solenni celebrazioni presiedute dal Vescovo.

Lauda Sion Salvatorem”: questo il titolo del saggio, che riprende l’incipit della Sequenza del Corpus Domini, invitando il cuore ad aprirsi alla Bellezza autentica: quella divina, che si schiude nel Mistero Eucaristico.

Proprio la musica, definita da San Filippo Neri “pescatrice di anime”, è capace di suscitare in ogni cuore sentimenti profondi; essa riesce – citando Papa Benedetto XVI in un discorso del 2009 rivolto ai musicisti ed è l’augurio per questi giovani allievi – “ad elevare la mente e il cuore a Dio, in ogni situazione, sia gioiosa che triste, dell’esistenza umana. La musica può diventare vera preghiera”.

I prossimi appuntamenti in agenda per i giovani musici dell’orchestra saranno i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Assunta, patrona della Diocesi, con il Concerto, alla sera del 14 agosto, e il servizio in Cattedrale del 15 agosto, durante la Celebrazione dei Secondi Vespri delle 17.15 e della Santa Messa delle 18, presieduta dal Vescovo Edoardo.

Elisa Moro

Redazione Web