La Piazzetta Alzheimer, associazione che si occupa di persone con demenza e loro familiari, ha lavorato a fianco di altri attori istituzionali locali per far riconoscere Ivrea come Comunità Amica della Demenza (Dementia Friendly Community), avviando un processo di sensibilizzazione della cittadinanza verso il problema della demenza, che diventerà prioritario nei prossimi anni, visto l’invecchiamento della popolazione.

Sono già state realizzate campagne di informazione per scuole e commercianti, e oggi si è deciso di dedicare un evento formativo di 4 ore ai professionisti che, spesso, si trovano nella condizione di rapportarsi con persone che hanno una disabilità cognitiva.

Il punto di partenza del percorso è la conoscenza di alcuni elementi della malattia per poi esplorare eventuali tecniche di comunicazione che possano risultare efficaci.

Pertanto, in collaborazione con la Formazione Aziendale Asl To4 (per la possibilità Ecm), con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e grazie a un contributo ricevuto dalla Fondazione 7 Novembre che consentirà di offrire gratuitamente questo momento formativo, l’associazione ha deciso di proporre quattro edizioni, ciascuna di 4 ore, del corso, che si terranno al polo formativo Officina H nei sabati 4 e 18 marzo dalle 9 alle 13 e negli stessi giorni dalle 14 alle 18.

Relatore sarà il dottor Stefano Serenthà, medico geriatra riconosciuto a livello nazionale per la sua competenza sul tema.

Per ogni edizione saranno disponibili 40 posti.

Adesioni via mail all’indirizzo info@alzheimer-lapiazzetta.it; per informazioni scrivere allo stesso indirizzo o telefonare al 346/09.13.066.

Redazione Web