La Chiesa che è in Ivrea festeggia oggi, 28 giugno, l’anniversario di Ordinazione presbiterale del Vescovo, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Nato ad Asti il 13 ottobre 1949, ha compiuto gli studi liceali a Torino, dove la famiglia si era trasferita, è entrato nella Congregazione dell’Oratorio ed ha iniziato gli studi teologici frequentando il biennio filosofico; passato nella Casa oratoriana di Biella, ha completato il triennio teologico ed è stato ordinato sacerdote da S. E. mons. Vittorio Piola il 28 giugno 1975 nella Messa vigiliare dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo, con incardinazione in Diocesi, secondo l’antico costume dei Padri Oratoriani, che sono sacerdoti secolari appartenenti ad una Società di vita apostolica di diritto pontificio.

Il 28 luglio 2012 p. Cerrato viene eletto alla sede Vescovile di Ivrea ricevendo l’Ordinazione Episcopale l’8 settembre 2012 a Roma nella chiesa di S. Maria in Vallicella. Domenica 7 ottobre ha preso possesso della Diocesi di Ivrea con la solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta.