Una due giorni dedicata al territorio canavesano, un weekend alla scoperta di cantine, vigneti e balmetti e dei vini tipici docg e doc – l’Erbaluce, il Nebbiolo di Carema e il Rosso Canavese –. Degustazioni, accompagnate da intrattenimento teatrale a cura della compagnia Lo Zodiaco di Caluso, escursioni nei vigneti, a piedi o in bicicletta, aperture straordinarie delle strutture del sito Unesco a Ivrea, proposte culturali, esperienze sportive, possibilità di pernottamento in loco.

Questo è “Terroir” nella sua tappa canavesana, “Sorsi d’arte. Emozioni da bere, vini tra arte e paesaggio”, proposto da Città metropolitana di Torino per sabato 29 e domenica 30 ottobre, in giro per cantine e poderi del Canavese.

L’iniziativa è stata presentata martedì al Teatro di San Giorgio, presenti la referente di Città metropolitana, sindaci delle località coinvolte, i responsabili di Consorzio di tutela dei vini canavesani ed Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino.

È stato evidenziato come il pubblico torinese potrà usufruire di un servizio gratuito di navetta con partenza alle 9 da piazza 17 Dicembre (davanti alla stazione di Porta Susa).

E si è posto l’accento, in particolare, sul fatto che per sabato 29, dalle 19, è stata programmata una cena con degustazione guidata di vini canavesani e del torinese, “condita” dalle note del cantautore eporediese Fabrizio Zanotti.

Quattro diversi tour, predisposti per le due giornate: quello delle “pergole calusiesi”, tra le cantine della zona e il lago di Candia, con tappa all’Enoteca regionale a Caluso; quello tra le architetture Unesco di Ivrea, i Balmetti di Borgofranco e i terrazzamenti di Carema; quello con visita alle cantine della morena centrale, nei pressi del lago di Viverone, con tappa al Castello di Masino; e quello della morena orientale, tra San Giorgio, Cuceglio e la visita al Castello di Agliè.

Da segnalare anche le iniziative gratuite, come l’escursione sul percorso naturalistico della Serra, le visite guidate ai Balmetti e il tour in bike verso il lago di Candia.

Per il programma dettagliato: https://bit.ly/3CfPo8q o https://bit.ly/ 3COdA35.

Per saperne di più contattare info@winedering.com, Maria Aprile (335/53.39.389) o Jyothi Aimino (340/12.14.166).

E per organizzare eventualmente un weekend con pernottamento sul posto, per proposte e informazioni rivolgersi a info.ivrea@turismotorino.org