Ultimi appuntamenti di “Ivrea Estate” dell’associazione Rosse Torri. Giovedì 1º settembre nel cortile del Museo “Garda), in collaborazione con Lucy Associazione è stata proposta la lettura animata “Undici, nessuna, centomila” di e con Simonetta Valenti, e alla fisarmonica Massimo Marino, liberamente tratta dal romanzo “Ladies Football Club” di Stefano Massini (edito da Mondadori). Aprile 1917: le operaie della Doyle & Walker munizioni di Sheffield stanno pranzando nel cortile della fabbrica.

Quel giorno Olivia, Rosalyn, Violet e le altre trovano un pallone e iniziano a giocare.

Piano piano si affina la tecnica, si distribuiscono i ruoli, fino a quando il padrone le nota e chiede loro di disputare una vera partita: la prima di una lunga serie e, in assenza del campionato maschile, il calcio femminile vivrà così la sua prima stagione.

Ma a fine guerra le donne dovrebbero tornare al loro posto… Venerdì 2, alle 21.30 concerto del Quincy Blue Choir con il suo gospel caratterizzato da brani contemporanei e dalla rivisitazione dei classici con interessanti contaminazioni blues e jazz.

Domenica 4 è tornato l’evento (la foto è riferita a una delle ultime edizioni) “Emergencymusic”, che il Gruppo Emergency del Canavese ha ideato per non rimanere in silenzio di fronte all’idea dell’ineluttabilità della guerra.

Le band che parteciperanno a “Emergencymusic” si uniranno a tutti quelli che dicono “no” alla giustificazione dell’uso di violenza e guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali. Lunedì 5 film “Diabolik” di Antonio e Marco Manetti (Manetti Bros.), adattamento del celebre fumetto creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e alle 21,30 nel Cortile del Museo, come per lo spettacolo di martedeì 6 “Un carnevale per Sole e Baleno – Strad-rama”, di e con Marco Gobetti: un’onirica pièce che, evitando di dare risposte su una vicenda tragica e controversa che ha toccato il nostro territorio, scatena in ciascuno l’urgenza di cercarle.

Oggi, mercoledì 7 alle 21 trasferimento allo Zac! per la serata “Il graphic novel nella letteratura odierna”, con i “fumettisti” Corrado Bianchetti e Andrea Cavaletto in dialogo con Andrea Bertolino di Varieventuali.

E per chiudere, giovedì 8 e venerdì 9, alle 21,30 nel Cortile del Museo, sarà la volta di “Le Message.

Il segno lieve e il senso profondo dei filmati Olivetti”, proiezione in due parti della film-antologia omonima del 2002 diretta da Pietro Contadini in collaborazione con Adriano Bellotto e con un catalogo curato da Eugenio Pacchioli, sempre con Bellotto, e la collaborazione di Giorgio Zoratto per la Cinevideoteca dell’Archivio Storico Olivetti.

A cura dell’associazione Archivio Storico Olivetti.

Gli eventi di mercoledì, giovedì e venerdì saranno a ingresso gratuito.