(e.m.) – Giorno di battaglia in Piazza Ottinetti, lunedì 12 febbraio: le due squadre, Arduini e Scacchi, hanno affrontato con tenacia e coraggio i carri da getto, dalle 14 alle 17, davanti ad una numerosa folla accorsa.

Ma andiamo con ordine.

Lunedì grasso, Ivrea: si odono nuovamente, dalle prime ore del giorno, le note dei Pifferi e Tamburi, che ridestano gli animi degli eporediesi, dopo il primo giorno di battaglia.

Il corteo, guidato dal Generale e dallo stato maggiore, si è recato nelle cinque principali parrocchie – San Maurizio, Sant’Ulderico, San Salvatore, San Lorenzo e San Grato – dove una coppia di sposi ha “piantato” simbolicamente pala e piccone, nel punto preciso dove verrà eretto lo scarlo, che verrà bruciato nella tarda serata di martedì.

Una cerimonia antica, quella dello scarlo, un palo rivestito di erica e ginepro bruciato e connotato da un forte valore simbolico.

Le fiamme crepitanti che il martedì sera avvolgono gli scarli di ogni quartiere sono il simbolo di vitalità, rinascita e di buon augurio lasciati in dono dal Carnevale che così si conclude.

Quanto più velocemente le fiamme risalgono il palo, tanto più la folla si rallegra.

Ma la mattinata di lunedì è stata caratterizzata da molti eventi: tra tutti, la Messa a San Maurizio, celebrata da Padre Andrea Plichero C.O., della squadra degli Aranceri “Scorpioni d’Arduino“, fondata nel 1966, che storicamente tira, nei giorni di battaglia, in Piazza Ottinetti.

I colori della divisa, giallo e verde, richiamano quelli della bandiera della Parrocchia di San Salvatore, a cui Piazza Ottinetti appartiene.

***

A più tardi per video e gallery della battaglia di martedì 14 febbraio.

Prima di lasciarci con una piccola gallery, un avviso importante:

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

 pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare 

whatsapp al numero 

335 8457447

***