Ogni primo e terzo mercoledì del mese su www.radiospazioivrea.it, dalle 19 alle 20, torna “Nati per leggere” che la Biblioteca civica eporediese, centro rete del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, promuove nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, diffuso a livello nazionale da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.

Grazie al coordinamento della Regione Piemonte e al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, il Sistema Bibliotecario coinvolge nel progetto 57 biblioteche e Comuni del Canavese, realizzando attività volte a incoraggiare la lettura ad alta voce in famiglia, a partire dai primi mesi di vita dei bambini.

Pediatri, educatori degli asili nido, insegnanti delle scuole dell’infanzia, bibliotecari e librai sono concordi nel sostenere che la lettura condivisa, durante i primi 3 anni di vita, sia una delle attività fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. Nata nel 2021 quale alternativa ai laboratori di lettura in biblioteca che non potevano svolgersi a causa dell’emergenza sanitaria, la trasmissione radiofonica “Nati per leggere” è andata in onda da aprile a dicembre 2021, registrando oltre 24 mila visualizzazioni sulla pagina dedicata sul sito www.radiospazioivrea.it, dove è possibile ascoltare tutte le puntate attraverso i podcast.

A ogni puntata nuove storie da ascoltare insieme, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e, al termine, un momento rivolto ai genitori, oltre a musiche e canzoni sulle quali i bambini possono ballare e cantare.

Gli appuntamenti sono caratterizzati dalle letture di Jessica Passerini della cooperativa Alce Rosso, dai commenti ai libri e ai temi della psicologa dell’età evolutiva Francesca Caloiaro, dagli interventi di ospiti, quali case editrici, bibliotecari, esperti del settore sanitario, mamme e papà, assistenti scolastiche specialistiche, musicisti, autori.

Le tematiche spaziano dall’affido, all’adozione, a percorsi di autoconoscenza che originano sempre dai bambini.

Fondamentale, per comprendere meglio il mondo dell’affido, è la collaborazione con il settore sanitario dell’Asl To4 nella persona di Silvia Fiorentino, psicologa della Neuropsichiatria infantile, e con Chiara Andreotti ed Elisa Bianchi, assistenti sociali del consorzio InReTe.

Gli ascoltatori hanno la possibilità di chiedere consigli di lettura e suggerimenti su ciò che riguarda la lettura nella prima infanzia e spunti sui temi che, di volta in volta, possono emergere, scrivendo a natiperleggere.biblioteca@co mune.ivrea.to.it.

I libri suggeriti nel corso delle trasmissioni e molti altri sono tutti disponibili per il prestito gratuito nelle biblioteche del territorio.