Paese Reale è un movimento, radicato a livello nazionale, che promuove l’introduzione di un salario minimo (10 euro all’ora), un reddito minimo (mille euro al mese) e assunzioni nel pubblico (1 milione di persone).

Sabato 21 gennaio alle 20,30 allo Zac!, in collaborazione con Emergency Canavese, Paese Reale (che a Ivrea ha come responsabile Federico Giovannini) ha presentato le proposte al territorio. Sono intervenute la Caritas di Ivrea e l’associazione volontari penitenziari “Tino Beiletti” di Ivrea, la Cgil eporediese, il Nursind di Torino e Gessetti Colorati: le associazioni testimonieranno le criticità del territorio in riferimento alle proposte della campagna.

Durante la serata il microfono è stato aperto al pubblico, affinché la cittadinanza e il mondo del lavoro eporediese riportino la loro condizione in merito ai temi discussi.

In particolare i giovani hanno avuto l’opportunità di far sentire la loro voce e raccontare urgenze lavorative e sociali.

Come è tipico negli eventi organizzati da Emergency, la musica dal vivo ha chiuso l’incontro: si sono esibiti il cantautore marchigiano Sisifo (Federico Giovannini) con la sua nuova band (Claudio Pandolfi, Giulia Esentato, Marco Cecchini, Tommaso Delvecchio, Vito Badalà) e la band locale Prisma (Alain Teodoro, Alessandro Romeo, Claudio Cecone, Paolo Romeo).

Redazione Web