È stato il sindaco Stefano Sertoli, insieme a Elena Testa dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, a scoprire al Visitor Centre Unesco il totem di QuoR Code, inaugurando così ufficialmente l’iniziativa: un modo per fruire dei filmati storici di famiglie eporediesi che narrano momenti di vita quotidiana della città e dei suoi abitanti.

Dunque da ora chi visita Ivrea e il suo sito Unesco, oltre ad approcciare il patrimonio architettonico e di prodotto della storia olivettiana, potrà anche immergersi in “pezzi” di comunità e in momenti di vita vissuta, grazie ai moderni strumenti di comunicazione quali lo smartphone.

Inquadrando il QrCode sulla mappa distribuita al Visitor Centre, o sul totem, si avviano filmati di grande interesse documentario, che uniscono gli autori a luoghi tipici di Ivrea.

A breve, nell’ambito dell’aggiornamento del sito web ivreacittaindustriale.it, QuoR Code entrerà a far parte dei contenuti del sito stesso.

Con mille visitatori al mese nel sito Unesco – commenta il primo cittadino Sertoliil nostro impegno è quello di rafforzare costantemente i contenuti da comunicare. QuoR Code nasce da questa esigenza ed è un’iniziativa sostenuta dal Ministero della Cultura con la Legge 77 del 2006. QuoR Code completa il percorso avviato con ‘La mia Olivetti’, che raccoglie le memorie di chi ha lavorato nella Ditta”.