Nuovo appuntamento della settima rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, curata dall’associazione Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso, nella location del Teatro “Giacosa”.

La sera di domenica 5 febbraio sarà di scena il Quartetto Werther (Misia Jannoni Sebastianini violino; Martina Santarone viola; Vladimir Bogdanovic violoncello; Antonino Fiumara pianoforte), una delle formazioni cameristiche italiane in maggior ascesa nel panorama concertistico internazionale.

Fondato a Roma nel 2016, si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi.

Vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther nel 2022 ha conseguito il diploma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ricevendo una “menzione speciale per le eccezionali doti cameristiche”, riconoscimento mai assegnato in più di 80 anni di storia dei corsi dell’Accademia.

Il Quartetto ha all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, italiani e non.

Nel 2021 è uscito per l’etichetta olandese Brilliant Classics il loro primo cd “Fauré Piano Quartes”, dedicato all’integrale dei quartetti per archi e pianoforte di Gabriel Fauré. I quattro artisti presenteranno il quartetto op. 47 di Schumann, scritto “di getto” nel 1840, e il quartetto op. 60 di Brahms, che ha invece avuto una stesura assai più travagliata: iniziato nel 1855, Brahms ne abbandona la scrittura proprio a seguito della morte dell’amico e mentore Robert Schumann; l’opera sarà completata solo vent’anni più tardi, e sarà considerata uno dei picchi espressivi del compositore tedesco.

Quest’anno, lo abbiamo già ricordato più volte, si è tornati alla formula originaria della rassegna, accantonata durante la pandemia: alle 19 lezione del maestro Antonio Valentino, per far gustare appieno le sfumature del concerto, che inizierà alle 20,30, dopo l’apericena.

Per info e biglietti: Contato del Canavese (0125/64.11.61) o Galleria del Libro (0125/64.12.12).

I biglietti costano 25 euro (ridotti 18) per il pacchetto completo (con lezione introduttiva e apericena), ovvero 18 o 10 euro per il solo concerto.

Gli ultimi biglietti saranno disponibili la sera del concerto, al botteghino del teatro.

Redazione Web