Al Cpia4 Torino “Adriano Olivetti” di Ivrea, l’anno scolastico 2021- 2022 si è concluso.

Con grande soddisfazione, lo scrutinio di valutazione finale dei corsi di alfabetizzazione ha visto assegnare 47 certificati (su 52 studenti scrutinati), che attestano l’acquisizione del livello di alfabetizzazione primaria, 91 (su 99) per il livello A1 del Qcer (Quadro comune europeo di riferimento) e 39 (su 46) per il livello A2 del Qcer.

Per quanto riguarda invece l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, sono stati licenziati 75 studenti (su 77 ammessi all’esame), 3 dei quali con la lode in quanto si sono distinti per il loro eccellente percorso scolastico.

Intanto al Cpia l’attività didattica prosegue a pieno ritmo, con iniziative legate alla “scuola estiva”.

Quello chiamato “No problem“, della durata di 32 ore, è un corso modulare di orientamento al lavoro e informatica con nozioni di base su sicurezza ed educazione finanziaria, e vede la partecipazione di 12 studenti.

Saranno attivi poi due corsi Pon (Programmi operativi nazionali), della durata di 30 ore l’uno.

Si tratta di programmi finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Ue, e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Da segnalare inoltre un corso estivo in presenza di livello A2, dedicato principalmente agli studenti provenienti dall’Ucraina, attivato all’interno del progetto Scuola Bando Estivo, che ha già visto una grandissima partecipazione nella prima fase, e un corso di lingua italiana di livello A1 superiore, svolto interamente in modalità on-line, inserito all’interno del progetto “Scuola Estiva Ddi”, in preparazione all’ingresso nei corsi A2 che si attiveranno dal mese di settembre.