Oggi, lunedì 24 ottobre alle 21 incontro in sala Santa Marta con i volontari del Centro locale di Ivrea e Canavese in cui saranno fornite, a genitori e studenti interessati, le informazioni per vincere uno dei posti a disposizione in tutto il mondo e per scoprire l’ampia offerta di borse di studio.

I programmi di questa storica organizzazione di volontariato, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete Afs Intercultural Programs, consentono di frequentare una scuola locale e vivere insieme a una famiglia selezionata.

Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008.

Un’esperienza di studio che cambierà loro la vita come, in passato, è già successo a personaggi famosi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich e altri.

Al momento sono una cinquantina i ragazzi partiti con Intercultura dalla provincia di Torino per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei quattro angoli del mondo.

Per gli adolescenti che intendono seguire le loro orme, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, la possibilità di presentare la domanda per partecipare ai programmi all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo.

Come ogni anno, sono centinaia le borse di studio messe a disposizione da Intercultura (informazioni: www.intercultura.it/concorso). In aggiunta, sono disponibili centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di enti, aziende e fondazioni: l’elenco è in continuo aggiornamento su www.intercultura.it/borse-partner.

In particolare, per gli studenti iscritti al concorso di Intercultura presso il Centro locale di Ivrea e Canavese, grazie alla collaborazione con Ergotech srl, la Fondazione Intercultura ha riservato una borsa di studio parziale del valore di 6 mila per un programma semestrale o annuale all’estero, a studenti meritevoli e con Isee fino a 24 mila. Segnaliamo poi che grazie alla collaborazione con le Fondazioni “Giovanni Agnelli”, “Cav. Lav. Pesenti” e UniCredit, la Fondazione Intercultura ha riservato 15 borse di studio per altrettanti programmi trimestrali per gli studenti iscritti alle classi terze di Istituti tecnici ad indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustria, Informatico e Telecomunicazioni, Turismo e professionali ad indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, Enogastronomia e ospitalità alberghiera in Campania, Lombardia e Piemonte, anche qui vincolante l’Isee fino a 32 mila euro.

Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando Itaca che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.

I programmi di Intercultura sono conformi al bando Itaca e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero.

Per info: www.intercultura.it/itaca.

Per altre informazioni su Intercultura ed entrare in contatto con i volontari eporediesi, rivolgersi a Guido Rietti, responsabile programmi studio all’estero, 345/17.90.089