Il prossimo giovedì 22 settembre, alle 18,30 alle Officine Ico di via Jervis, avrà luogo l’evento “Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio di greenwashing“, introdotto da Raoul Romoli Venturi, presidente dell’Osservatorio per la comunicazione d’impresa e corporate communication director di Ferrero Italia.

Alberto Zambolin, consigliere dell’Osservatorio per la comunicazione d’impresa e presidente di Message spa, intervisterà Rossella Sobrero, autrice di “Verde, anzi verdissimo” (e molti altri libri), presidente Ferpi e presidente Koinetica, docente di Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e Marketing non convenzionale alla Cattolica di Milano.

Il libro si apre con una riflessione sulla nascita del green marketing per arrivare all’economia circolare e alla green economy, ripercorrendo i principali passi del percorso compiuto.

La seconda parte è dedicata agli stakeholder, i “portatori di interesse”, diventati oggi più diffidenti: i dipendenti “pretendono” comportamenti sostenibili; i clienti vogliono conoscere come è stato realizzato un prodotto o un servizio ed esigono maggiori informazioni sull’attività dell’intera filiera; gli investitori chiedono maggior trasparenza in termini di obiettivi e risultati.

Infine ci si concentra sulla comunicazione della sostenibilità, gli strumenti e i linguaggi da utilizzare per evitare di essere sospettati di pratiche di greenwashing.

Chi fosse interessato a partecipare all’evento deve scrivere a segreteriaocip@confindustria.piemonte.it.