Il 19 dicembre è il 79° anniversario della Carta di Chivasso (la Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine, firmata in segreto, a Palazzo Tesio, da esponenti della Resistenza delle vallate alpine del Piemonte e non solo) e l’8° del gemellaggio con Ventotene. Dalle 9,30 nell’aula magna dell’Iis “Europa Unita” avrà luogo il convegno “Un’Europa federale, democratica e solidale. Il ruolo dei giovani nelle nuove prospettive europee”.

Dopo i saluti del sindaco Claudio Castello e dei dirigenti scolastici, alcuni studenti dell’Istituto “Europa Unita” e del Liceo “Newton” inquadreranno il contesto storico in cui è nata la Carta, attraverso videointerviste ai colleghi studenti.

Seguiranno gli interventi di Ornella Porchia, presidente della X Sezione del Tribunale dell’Unione Europea (in Lussemburgo) e ordinario di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Torino, del neo laureato Francesco Zollo con tesi su “La dichiarazione di Chivasso alle origini del Federalismo Europeo”, dei presidenti dell’Anpi chivassese Vinicio Milani, del Mfe regionale e chivassese Libero Ciuffreda e del segretario del Mfe chivassese Andrea Torasso.

Infine le testimonianze dal seminario internazionale di Ventotene organizzato dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” con Caterina Momi, Eleonora Rita Tantillo, Alessia Notario, Claudio Remogna.

Alle 12,15, in via Torino 69, inaugurazione di “Una panchina per l’Europa” dedicata a David Sassoli, con accompagnamento degli studenti del Liceo musicale “Newton”.

Dalle 14 incontro regionale Piemonte e Valle D’Aosta delle sezioni Mfe su “Corridoi umanitari: è possibile ciò che a volte fanno apparire impossibile”.

Alle 16 a Palazzo Einaudi lezione dell’Uni3 su “La Carta di Chivasso e la conferenza sul futuro dell’Europa” di Luisa Trumellini, segretaria nazionale del Mfe.

E alle 17,30 al Teatrino Civico la tavola rotonda “La Carta di Chivasso e il Manifesto di Ventotene.

Per una sovranità condivisa e un’Europa garante dei diritti e della democrazia”.

Modererà Fulvio Brugnoli, direttore del Centro studi sul Federalismo, interverranno Stefano Moscarelli, segretario regionale Mfe, Nino Boeti, presidente provinciale Anpi e, in collegamento, il sindaco di Ventotene Carmine Caputo.

Conclusioni di Libero Ciuffreda.

Redazione Web